AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   AGGIORNAMENTO Perche sono comparse le alghe? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454095)

lugino93 31-03-2014 12:57

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062375551)
Fai un cambio del 40%, acqua nuova di pari durezze e temperature di quella gia presente. Inserisci altre piante, magari a crescita rapida (in tal caso occhio che i nitrati e i fosfati non arrivino a 0) e per adesso fertilizza ad 1/4 di quei 70ml, cioè 17ml a settimana.

Se puoi i 17ml dividili per ogni singolo giorno della settimana (2,9ml al giorno)

Gli arredi se puoi toglierli li bollisci, sulle piante recidi le foglie troppo algate, mi raccomando senza esagerare (1-2 foglie, poi attendi che ne nascano di nuove prima di continuare) se no indebolisci la pianta

Il 40% sett prox? Sabato ho cambiato 90 lt su 280
Intanto oggi bollo gli arredi... cmq anche sopra i supporti del riscaldatore e su qualche pietrisco e sul tubo dell'aspirazione ha fatto le alghe

Markfree 31-03-2014 15:00

il riscaldatore e i tubi ovviamente non puoi bollirli, ma puoi tirarli fuori e dargli una pulizia con uno spazzolino per unghia!

Il cambio fallo sabato prox, ma a sto punto ti conviene fare tutto insieme (bollitura e cambio intendo)

lugino93 31-03-2014 15:03

Ok

lugino93 31-03-2014 16:20

L'ho fatto oggi il lavoro xk nn ho tempo sabato... ho bonificato tutti gli arredi e i componenti in plastica
Ho bonificato le piante il tronco torbiera piu colpito é stato bollito e il vetro pulito dalle alghe!
Sono rimaste alcune solamente sul fondo..
Ho cambiato altri 90lt e aggiunto 20 ml di fertilizzante

sabato prox cambierò 30 lt e riaggiungo 20 ml do fert.

Sto procedendo bene?

lugino93 31-03-2014 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062375670)
il riscaldatore e i tubi ovviamente non puoi bollirli, ma puoi tirarli fuori e dargli una pulizia con uno spazzolino per unghia!

Il cambio fallo sabato prox, ma a sto punto ti conviene fare tutto insieme (bollitura e cambio intendo)

http://img.tapatalk.com/d/14/03/31/a6a5a5yq.jpg

Markfree 31-03-2014 17:03

Quote:

aggiunto 20 ml di fertilizzante
non avrei fatto questo

Stiamo cercando di toglierlo, l'hai messo sabato in abbondanza e ora l'hai di nuovo aggiunto, anceh se in misura minore (che poi devi mettere 17ml, non 20)

non è che ti ritrovi il test del ferro?

lugino93 31-03-2014 17:09

Purtroppo no :( e qui non lo vendono..

Cmq ora che gli ho dauna pulita tutte tutte le piante fanno bollicine...

Ps praticamente 3 sett fa avevo deciso di ripartire xk avevo abbamdonato un po e quindi stava tutto sballato e come piante avevo la vallisneria il tronco torbiera e l'anubias
Che gia aveva alghe e il tronco era ricoperto ma non gli avevp dato tanta importanza xk erano confinate la da tanto tempo!
I neon che ci stavano erano 2 t5 della juwel di 4 anni

Secondo me come ho messo i 4 neon nuovi le alghe sono ripartite infatti nel giro di 2 settimane stavano riempiendo tutto..

Sabato ricambio 30 lt e cerco di aspirare anche le pietre sul fondo xk anche li hanno atticchito le alghe.. e non fertitlizzo

Markfree 31-03-2014 17:33

I neon non si cambiano mai tutti assieme, piu genericamente non vanno mai fatto grossi cambi in vasca, perchè le alghe si adattano prima delle piante

Oramai quanto è fatto è fatto, vediamo di non fare piu altri errori e riprendere la situazione con i cambi, una giusta fertilizzazione, l'introduzione di altre piante a crescita rapida

lugino93 31-03-2014 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062375802)
I neon non si cambiano mai tutti assieme, piu genericamente non vanno mai fatto grossi cambi in vasca, perchè le alghe si adattano prima delle piante

Oramai quanto è fatto è fatto, vediamo di non fare piu altri errori e riprendere la situazione con i cambi, una giusta fertilizzazione, l'introduzione di altre piante a crescita rapida

Purtroppo hai ragione...

Comunque sabato 30 lt e 0 fert?

Markfree 31-03-2014 17:44

i cambi regolari andrebbero fatti fra il 15 e il 20%, nel tuo caso direi anche 20 - 30% dato l'eccesso di fertilizzante

Non hai modo di ordinare online il test del ferro? nel tuo caso è proprio importante averlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46.