AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   non riesco ad abbassare il ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45385)

fappio 01-06-2006 14:20

andrea serafini, bene, mi sembra però strano che con un kh così basso non riesci ad abbassare il ph , sei sicuro che i test siano ancora buoni?

Jalapeno 01-06-2006 14:27

Quote:

Originariamente inviata da fappio
bakalar, perchè???ti ho fatto leggere quello che interessava

Mettiamola cosi, visto che non è farina del tuo sacco, mi sembra onesto citarne la fonte.

Jalapeno 01-06-2006 14:31

Quote:

Originariamente inviata da andrea serafini
una ghiaia che mi tiene il ph a 7,5 gli altri valori sono buoni secondo me. no3=25 no2=0 gh>6 kh=3
siccome già è presente una vasta popolazione di piante e pesci cosa mi consiglereste di fare.

Se la ghiaia è calcarea avrai sempre un ph alto, che pesci hai? in base alla popolazione potremmo aiutarti meglio. Il kh è basso che tipo di test usi?

andrea serafini 01-06-2006 14:33

si si i test sono nuovi. potrebbe essere che la ghiaia mi rilascia continuamente sali che mi alzano continuamente il ph? e se si fino a quanto mi durerà questo effetto? grazie

Jalapeno 01-06-2006 14:40

Se la ghiaia è calcarea avrai sempre un ph alto, sempre o meglio fino a che la ghiaia non si sarà completamente sciola nell'acqua, però a ben pensanci dovresti avere kh e gh molto più alti. Per fugare ogni dubbio prendi un campione di ghiaia asciugala e fai la prova con qualche goccia di viakal o altro anti calcare (acido muriatico) se frigge allora la ghiaia è calcarea altrimenti il problema è altrove.

fappio 01-06-2006 16:26

bakalar, ma mi dai del disonesto???ma secondo te se avessi voluto far spacciare per mio un articolo avrei iniziato con la frase: Per le rocce effusive invece ....pensa a quello che scrivi.

andrea serafini 01-06-2006 20:33

ciao ho fatto la prova con un anticalcare del pugno di ghiaia che ho preso c'era solo un sasso che friggeva... sono fregato!!! ho messo cmq della torba nell'acquario... che mi consigliate di fare? togliere completamente tutto per sostituire la ghiaia me lo vorrei tener per ultimo visto che non saprei dove mettere i pesci...

cardanico 01-06-2006 20:45

Allora Andrea,
Se il fondo è calcareo è inutile che continui a mettere acidificanti in acqua,rischi solo di friggere i pescetti o fargli subire degli sbalzi di pH.
Ti consiglio di fare dei cambi ravvicinati e durante il cambio invece di aspirare acqua aspiri la ghiaia.Con tre o quattro cambi credo che riuscirai a toglierla tutta.
Magari ne puoi mettere un po in un secchio con le piante ed un po d'acqua per gli ultimi tempi in cui non avrai fondo.
Quando reinserirai il nuovo fondo controllalo prima con acido e poi lavala bene,se ci riesci falla anche bollire,dopodichè un po alla volta la rimetti in acquario e riposizioni le piante.
Mettila un po alla volta perchè essendo fredda ti potrebbe abbassare troppo la temperatura in vasca.
Dopo fatto tutto aspetta una settimanella,misura i valori e vedi che devi fare col pH.

Ultima cosa,io non ti consiglio di usare estratto di quercia per abbassare il pH,meglio mettere un pochino di torba nel filtro oppure se non ti piace l'acqua ambrata fai un bell'impianto CO2,se la vasca non supera i 100lt puoi fare anche un impianto fai da te con il lievito..... ;-)

andrea serafini 01-06-2006 21:22

grazie a tutti!!!
adesso provvederò a togliere tutto il fondo...

fappio 01-06-2006 21:31

andrea serafini, forse se riesci a fare così è meglio.....una volta che hai comprato la ghiaia giusta e dopo che l'hai lavata bene ,la metti in una bacinella con l'acqua vecchia dell'acquario per un paio di settimane con una pompa in modo che diventi viva , dopo di che cambia completamente il fondo , non avendo un dolce presumo che si possa fare anche così , ti ho descritto anche questa variante per fare in modo che la tua vasca non subisca forti cambiamenti a livello batterico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.