AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   come procedere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453702)

Rentz 26-03-2014 13:29

ma che acqua usi?

ceci 26-03-2014 13:35

Ho fatto partire il tutto con acqua di rubinetto decantata, piante e cannolicchi in Buona parte nuovi e in parte già "maturi" .

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Lollo=P 26-03-2014 14:53

in effetti non è comune che con sola acqua di rubinetto si ottenga in pH anche solo leggermente acido.

capisco il fatto che quei pesci "ti arrivino", però il punto è che si parla sempre di esseri viventi, e che pertanto possono morire se tenuti in condizioni non adatte a loro :-)
potresti darci le misure del tuo acquario? in particolare è importante sapere la misura del lato lungo.
infatti i neon sono grandi nuotatori (benchè piccolini), e hanno bisogno di acquari di una certa lunghezza per poter stare bene :-)

ceci 26-03-2014 15:24

L acquario precisamente è 84×37 ×52h

Lollo=P 26-03-2014 15:36

ecco, quindi saresti anche scarsino come misure per i neon, purtroppo.
qeusti in teoria non potrebbero (o meglio, loro non vorrebbero) stare in acquari più corti di un metro, per i motivi che ti dicevo sopra.
fossi in te io prenderei in considerazione l'idea di alzare un pochino il pH (I modi per farlo sono tanti e davvero semplici) per poter creare un buon ambiente per i poecilidi (quali guppy, ma non solo!)
posso chiederti che test hai usato per misurare il pH della tua acqua?

ceci 26-03-2014 18:21

Per il momento sto utilizzando un test strisce dell tetra
alzare il ph ok..a 7? mantenerlo neutro? cosi andrebbe bene anche per i caracidi? e la durezza? :-)

Lollo=P 26-03-2014 18:26

anche un po' di più, per allevare poecilidi...
ti faccio un riassunto della tua situazione: hai un acquario che andrebbe bene per i neon per quanto riguarda i valori dell'acqua, ma non come dimensioni. allo stesso tempo andrebbe bene per dei poecildi per quanto riguarda le dimensioni, ma non per i valori dell'acqua :-))
dire "caracidi" è un po' generale, si parla di più di mille specie di pesci, io ora parlavo dei neon, che tu prima avevi nominato :-)

ceci 26-03-2014 18:37

grazie.. soprattutto per la pazienza!! sono sempre piu confusa.. #13
quindi se io aumentassi il ph (misure dell'acquario a parte) sterebbero tutti meglio? neon platy guppy e ancistrus?

Lollo=P 26-03-2014 18:49

non tutti :-))
i neon starebbero ancora peggio! ma comunque i neon sono sconsigliati nel tuo acquario, a causa della sua ridotta lunghezza. quelli sono pesci che amano nuotare, e nel tuo acquario non avrebbero lo spazio adeguato.
aumentando le durezze creeresti un ottimo ambiente per i poecilidi (quindi guppy e compagnia bella), che ci starebbero più che bene.

non farti mai problemi a fare domande so questo forum! :-)

ceci 26-03-2014 19:01

Ora sono veramente. .a terra. . Potrei non "adottarli" tutti.. ignorando la fine gli farebbero fare.. :'(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13.