AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Cianobatteri....perchè?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45301)

SupeRGippO 11-06-2006 21:56

Guarda ti posso riportare la mia personale esperienza...
anche io ne avevo un po... e non potevo permettermi di dare 5 gocce di aminoacidi che la mattina un vetro posteriore ne era completamente ricoperto...

Dopo tutte le prove del caso un giorno decisi di far andare ambedue le pompe 6060 insieme e le lasciai accese entrambe per 3 o 4 giorni.... poi ripresi i cicli di alternanza ma lasciano 3 o 4 ore in cui funzionano insieme...
Non li ho piu' visti...

Non so... essendo una prova a costo zero potresti farla anche tu...

Rama 11-06-2006 22:02

Gippo, se la causa è il poco movimento risolve... però considera che a me sono spuntati anche tenendo le due 6060 fisse...
Aumentare il movimento aiuta, personalmente i migliori risultati li ho sempre avuti creando competizione batterica... se i batteri buoni lavorano, i ciano regrediscono...
Ovvio che non si può generalizzare, i bastardi vengono fuori per troppe cause più o meno concatenate... #23

SupeRGippO 11-06-2006 22:35

si si ...il problema e' capire la causa... ad ogni modo anche il tuo suggerimento e' da seguire...
io metterei BIODIGEST digiamo due volte in due settimane...
e poi BIOPTIM per altre due volte... magari alternandoli...
insieme al movimento pesante... diciamo che modifichiamo un po la vasca e questo magari li fa regredire....
chiaramente sono prove...

Rama 11-06-2006 22:47

io il Bioptim non lo metterei... se non sbaglio è nutrimento organico per batteri, in vasca c'è ne già abbastanza... sempre che ci sia questa roba qui, non ho ben capito che prodotto sia... #24

alex_wlf 11-06-2006 22:51

da me si stanno riducendo lentamente, ma almeno si riducono.
Ho messo una cartuccia filtrante da 1000 lt/h con carbone della Eheim.
Movimento ne ho (1 wave + 1 tunze 6000 + 2 tunze 6100), ma ho cambiato la posizione delle pompe. Sembra funzionare.
Dimenticavo, non ho sospeso gli oligominerali.

erduca71 13-06-2006 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Prova a integrare con qualche fialetta di batteri (BioDigest della Prodibio)

La vasca è giovane?

Li ho ordinati...appena mi arrivano li provo.

La vasca ha 18 mesi circa.

erduca71 13-06-2006 15:24

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
Guarda ti posso riportare la mia personale esperienza...
anche io ne avevo un po... e non potevo permettermi di dare 5 gocce di aminoacidi che la mattina un vetro posteriore ne era completamente ricoperto...

Dopo tutte le prove del caso un giorno decisi di far andare ambedue le pompe 6060 insieme e le lasciai accese entrambe per 3 o 4 giorni.... poi ripresi i cicli di alternanza ma lasciano 3 o 4 ore in cui funzionano insieme...
Non li ho piu' visti...

Non so... essendo una prova a costo zero potresti farla anche tu...

Grazie Supergippo....è un esperimento che ho fatto....ed effettivamente si sono ridotti....ma non sono spariti....adesso le mie 2 6060 sono alternate a 6 ore con mi cicli di 20 minuti ogni 3 ore dove vanno tutte e due insieme

SupeRGippO 13-06-2006 15:42

aumenterei il periodo in cui vanno insieme ;-) anche un'ora alla volta ;-) ;-)

erduca71 13-06-2006 18:06

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
aumenterei il periodo in cui vanno insieme ;-) anche un'ora alla volta ;-) ;-)

Proverò a fare così....cmq appena mi arrivano i biodigest vado con una terapia d'urto :-))

alex_wlf 15-06-2006 22:55

hai provato ad aspirarle?
prendo un tubo, ad un capo fai un sacchetto con la lana filtrantee lo introduci in sump, poi aspiri tutte le alghe e ne approfitti per aspirare anche i sedimenti sulle roccie.
Terminato butti via la lana.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48.