AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   No2 / no3 help ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452933)

sf73 25-03-2014 19:56

Che test usi per misurare i valori?

Igloo 26-03-2014 12:14

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062370738)
per gli NO2 misurali venerdi 28 marzo alle 17.35 ...

:-D

#rotfl#

Chiedo perchè costano un'occhio della testa questi test e non vorrei finirli subito #80

Come test ho sia quelli a strisce (comprati prima di leggere qui sul forum che sono meglio quelli a reagente) e poi ho preso questi ultimi, ma anche questi non sono molto chiari!! #28g
Quelli con cui mi trovo meglio sono quelli della Tetra cmq #36#

Allora ci riaggiorniamo nel fine settimana sperando che gli NO2 non ci sono più o giù di li...non vedo l'ora di inserire qualche essere vivente ! -b10

Penso che inserirò inizialmente qualche Caridina :-)) anche per non "sovraccaricare" il filtro che per il momento è abituato bene :-D

Igloo 01-04-2014 16:15

Aggiornamento valori:
- pH: 6,2
- GH: 12
- KH: tra il 4 e il 5
- NO2: 0,2 mg/l (vanno bene? sono scesi moltissimo dall'ultima volta)
- NO3: 20 mg/l (questi invece sono quasi stabili, scesi anche loro ma di pochissimo...)

Bene, dopo quasi 2 mesi quindi l'acquario dovrebbe essere pronto #27

Ho notato che durante il picco sono comparse le alghe (quelle lunghissime fini fini) e che sia il Ceratophyllum, la Lemna e la Najas che erano le 3 piante che stavano proprio invadendo l'acquario giovando dell'acqua inquinata, adesso ne stanno risentendo parecchio!!
La Lemna è stabile, nessuna nuova fogliolina #07, il Ceratophyllum ha perso pezzi (che poi ho rimosso) e la Najas è quella che ha risentito di più del drastico calo dell'NO2 cambiando proprio colore e non crescendo più!! :#O
Le altre invece bene come al solito e anzi l'Echinodorus sta mettendo una nuova fogliolona :-))

Consigli? è il momento di fare il primo cambio d'acqua? (non ne ho mai fatti)

scriptors 01-04-2014 16:27

Gli NO2 devono scendere ancora, un cambietto lo puoi anche fare, occhio alla temperatura dell'acqua

Igloo 01-04-2014 16:35

Devono essere proprio a zero spaccato? >:-(
Facendo un cambio rallenterei il raggiungimento dello zero?
Forse è meglio aspettare (per il cambio) ancora o mi sto facendo troppe pippe mentali? :-D
Riguardo alla temperatura sinceramente pensavo che avesse rilevanza stare attenti quando ci sono i pesci sinceramente #24

Poi posso chiederti come cavolo faccio ad abbassare il GH?
Non capisco perchè è così tanto più alto del KH #28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55.