![]() |
Ciao a tutti e scusate per la risposta in ritardo:-)
Comincio con il darvi una buona notizia: cioè che i pesci ape li ho dati via 2 mesi fa circa, ad un utente del forum che se ne sta prendendo cura meglio di come potevo io#25. La foto della mia firma infatti risale a circa 2-3 mesi fa, dove la Pogostemon non dico che stava bene, ma almeno era "guardabile"#28d#. Ora si presenta cosi: http://s30.postimg.cc/mm5or47pp/20140325_195123.jpg Premetto che fertilizzo con il protocollo base della Seachem e da circa 10 gg ho interrato anche le Fluorish tabs. Tutte le altre piante sono rigogliose, l'unica che mi ha sempre patito è la Pogostemon.#28g Le foglie lentamente diventano prima gialle, poi trasparenti e si staccano, finche la piantina non sparisce del tutto. Grazie per i complimenti :-) |
Con le tabs (spezzettate) le mie si riprendevano in pochi giorni #70 Anche la calli non mi sembra perfetta....forse è il caso di valutare l'utilizzo del protocollo avanzato
|
in una vasca così, credevo che tu avessi già adottato quello avanzato
|
Quote:
Grazie mille, sempre molto chiaro e presente #70 Allora la mia scelta ricadrà tra la Tenellus o la Eleocharidis...con preferenza per quest'ultima! #36# Per il fondo non dovrei aver problemi perchè ho l'Askoll pure sand, quindi molto fine #70 Mentre la vasca è 81x36 però l'intenzione è quella di creare la zona pratino in metà della vasca, non tutta...quindi diciamo un cubo 36x36 o al massimo 40/42x36 e in quella zona concentrerei un bel pò di Tabs quando metterò la pianta scelta #36# Luce come detto sono a 0,5 W/L e non ho CO2...ero sicuro di mettere l'impianto ma poi avendo già un pH acido penso sia meglio evitare perchè scenderebbe troppo #28g Inoltre pensi sia necessaria anche la fertilizzazione in colonna oltre le Tabs per il mio scopo? |
Con la Pogostemon helferi io ho problemi anche durante il trapianto, basta spostarla e riparte da zero fino a quando non si formano nuove radici e questo dovrebbe confermare che trae principalmente dal fondo, quindi se non ben nutrito...stenta parecchio e deperisce.
Penso che con le Seachem tabs la recuperi con un poco di pazienza. @poliphouse@libero.it , anche un bel cespuglio di Pogostemon helferi sviluppa un notevole apparato radicale arrivando in profondità nella parte fertilizzata del fondo e stolonando, ( questo è anche uno dei motivi per cui viene a volte scelto come "pratino") tappezzando tutto intorno; la petchii 'Pink'....è lenta a quanto mi risulta...nella discussione che ti posto, puoi vederne lo sviluppo e le proporzioni...nota l'omogeneità del pratino di parva e la piccola 'Pink' rosata nell'ultima foto della bellissima vasca Crypto di marcello 52 e quella precedente di Ascovi. http://www.acquariofilia.biz/showthr...=336287&page=2 |
Quote:
o provi con la parvula o con la Cryptocoryne parva anche la parva è bellissima |
Si credo proprio che dovro passare al protocollo avanzato.....mi sapete dire come si chiamano gli altri due elementi da comprare? Perche ora non mi ricordo....
Io il base lo do a dose piena, come dite di cominciare con i due elementi nuovi? Pechè visto che ho qualche alghetta a pennello nera qua e la non vorrei dargli una mano a infestarmi l'acquario.#13 |
|
Quote:
La C. Parva non mi fa impazzire #26 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |