AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Regolazione co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45275)

Rama 31-05-2006 22:50

un litro e due al minuto? Sei sicuro? -05

Benny 31-05-2006 22:53

ma il problema attualmente è capire se il tuo reattore non funziona perchè ha dei problemi o non funziona perchè non gli arriva CO2...

ok ??

per me il riduttore di pressione ha dei seri problemi....onde per cui pure il reattore....

Chele 31-05-2006 23:00

Rama... ho calcolato che mi riempie un misurino da test salifert (tacca 10 ml) in 30 sec.

Ok benny, ma escludendo il riduttore, a quanto dovrei avere il ph all'interno del reattore??? io ce l'ho intorno ai 6,4 (rilevamento sonda aquatronica con elettrovalvola).

Ha funzionato sia il riduttore sia il reattore in maniera impeccabile fino a quando ho avuto la bombola da 1/2 kg.
Una volta finita, ho lasciato il reattore fermo per circa un mese e poi con la nuova bombola ho questo tipo di problema...
Prima lo tenevo acceso 24h, ora è regolato dalla sonda con elettrovalvola a 6,4ph.

Con la vecchia bombola tenevo 2 bolle al sec con 4 gocce al sec in uscita.. calcio reattore = 530 - calcio in vasca fisso a 425.

Benny 31-05-2006 23:11

non è che hai montato male il riduttore e questo perde ??

nel reattore è tutto giusto pH e flusso...

Chele 31-05-2006 23:34

credo di no benny... ho montato accuratamente il riduttore controllando le guarnizioni presenti... (almeno che non ci sia una perdita nel tubo!).
Provo a vedere... intanto grazie per l'aiuto!!!

malpe 01-06-2006 09:08

10ml in 30sec -> 1.2l/h e ph all'interno 6.4 e esci a kh=8 con 2 bolle al secondo.....
impossibile ti assicuro c'e' qualcosa che non va nel reattore o nel riduttore, a ragione Benny, visto che lo hai tenuto fermo un mese prendilo svuotalo e pulisci tutto mettendolo in un soluzione di acido muriatico....

io esco a kh 30 con 1.8l/h e 45 bolle al minuto.

alex_wlf 01-06-2006 16:34

prova a smuovere il materiale e verificare che l'aqua circoli bene nel reattore.
Appena montato il mio Aquamedic ho notato che il materiale già presente all'interno (viene venduto già riempito), era troppo compatto, e quindi l'acqua circolava male, e con Ph 6,2 avevo kh basso (10-11).
Ora con Ph 6,2 e 3 lt/h ho Kh = 28 e ca = 550-600.

Se nel reattore hai ph basso, vuol dire che la co2 arriva.

Chele 01-06-2006 19:30

Quote:

Originariamente inviata da alex_wlf
prova a smuovere il materiale e verificare che l'aqua circoli bene nel reattore.
Appena montato il mio Aquamedic ho notato che il materiale già presente all'interno (viene venduto già riempito), era troppo compatto, e quindi l'acqua circolava male, e con Ph 6,2 avevo kh basso (10-11).
Ora con Ph 6,2 e 3 lt/h ho Kh = 28 e ca = 550-600.

Se nel reattore hai ph basso, vuol dire che la co2 arriva.

Perfetto... stasera provo a smontare tutto, smuovere il contenuto e poi verificare.
Riporto, se potesse far comodo a qualcuno, la risposta che mi ha dato il tecnico della Knop per chi ha la Coralith per le impostazioni del reattore.

"Hi, the pH inside the reactor chamber should be between 6.2 and 6.8, depending
on the calcium level on the outflow. The calcium level on the outflow should
be 20 - 50 mg more then the tank.
If the calcium level on the outflow is less then 20 mg over the tank value,
please lower the outflow under 1 l/h

Hope this can help to solve your problem

Best regards, Ralf Schmidt

Knop-Germany
"

Traduco... hemm :-))

Salve, il ph interno alla camera del reattore dovrebbe essere tra 6.2 e 6.8, dipende dal valore del calcio nel flusso di uscita.
Il valore del calcio nel flusso in uscita dovrebbe essere da 20 a 50 mg più alto del valore della vasca.
Se il valore del calcio in uscita è inferiore di 20 mg di quello della vasca, abbassare la quantità di acqua in uscita a meno di 1 lt/h

Saluti vari!!! hehehe
Knop Germania

alex_wlf 01-06-2006 20:45

Infatti risposta analoga ricevuta da Aquamedic.
Siamo noi che ci ostiniamo a voler avere in uscita KH e calcio elevatissimi .

Benny 03-06-2006 16:26

Quote:

Originariamente inviata da alex_wlf
Infatti risposta analoga ricevuta da Aquamedic.
Siamo noi che ci ostiniamo a voler avere in uscita KH e calcio elevatissimi .

??????????????

scusa ma a me....il mio reattore LG con 7 kg di Knop con pH 6,30 e dosometrica in uscita tarata a 1,2 lt/h... usciva con 44 di KH...

indi...???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58.