![]() |
C'è qualcosa di strano... La colpa non può essere dei NO2 a 0,05 che praticamente è uno zero...
Io farei la cura del sale solo alla pesciolina, così: Quote:
Quote:
|
Bene, faccio la cura con flagyl. Non fa male alle caridine, vero?
Il medicinale lo metto solo una volta in questi 5 giorni, vero? È posso dare anche cibo trattato insieme? E le luci poi di giorno possono accendersi, o devo tenerle spente? Alla pesciolina nel sale flagyl anche a lei? |
Altra platy con macchie bianche sul corpo! Da una escono ciuffetti bianchi!
Che disastro! Porto i bambini a scuola, poi mi occupo di loro. Ma che cosa hanno questi poverini! Batteri, muffe? Come li curo? |
Sono macchie simili ad ovatta?
|
Ora non mi sembra a ovatta. Ma non vedo bene, le luci sono spente. Tra un ora mi metto al lavoro e cerco di fare anche le foto.
|
Va bene, intanto guarda sul web qualche immagine di pesci con micosi e dicci se le macchie che vedi sono simili...
|
|
Macchie bianche sfilacciate di 3-4 mm tutte e due.
Quella arancione com macchie nere ha tutta la parte inferiore del corpo sbiadita a chiazze. Nella zona sotto la bocca qualche filino bianco tutte e due. Feci sembrano un filo di nylon sottile. È se fosse la collonare? Ho letto che il flexibetter columnaris causa queste macchie pelose sul corpo. E attacca la bocca dei pesci. I miei non hanno la bocca bianca, ma i ciuffetti vicino si. |
Le mie povere bambine!
Dopo aver passato tutta la giornata sul internet, in varie lingue, sono quasi certa che il disastro e di origine batterica. A casa ho le baktotabs della sera, pastiglie impregnate di nifurpirinol- antibatterico ad ampio spettro. Vediamo se lo mangiano. Poi sono abbastanza decisa di fare la cura con baytril- antibiotico ad ampio spettro per uso veterinario. Ma ci sono due cure diverse. Prima- medicinale nella vasca per alcuni gironi. Seconda- un bagno di 10 minuti con dosaggio molto più alto per alcuni giorni. Sono indecisa. Qualcuno ha qualche esperienza con questo farmaco? Quale delle cure e più efficace secondo voi? |
Allora, anche se userai l'antibiotico, non far mancare il sale, un cucchiaino da caffè per litro, naturalmente si mette una volta sola, perché si accumula. Quando fai un cambietto parziale, allora reintegri il sale, calcolandolo sul volume d'acqua cambiata (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Per il Baytril io conosco questo dosaggio: Quote:
Il Flagyl (non usarlo insieme al Baytril però) si mette una volta sola. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05. |