AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452597)

Pelma 17-03-2014 21:01

Se hai problema di abbondante umidità non mi pronuncio, aspettiamo qualcuno che ne sa di più, certo che l'evaporazione c'è, bisogna vedere quanta umidità tollera casa tua. Comunque condensa sui muri non credo si riesca a formare, io la vasca e le vasche passate, le ho sempre avute a ridosso dei muri e delle tende e sinceramente non si è mai formata una macchia di muffa, la mia vasca ha 500 litri.

alexdiba 17-03-2014 21:04

Non è un canale di Venezia ma un po c'è. Vediamo se si pronuncia anche qualcun altro

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Bizyo 17-03-2014 22:10

Allora io abito in campagna e vicino al mare.. umidita diciamo vicina al 70 a volte punte dell 80 in casa misurate con strumentazione... putroppo in qualche stanza a nord anche qualsina sui muri niente di eccezzionale
Con acquario o senza cambia poco..basta arieggiare tutti i giorni
Ma.penso che lo.fai.anche senza. L acquario
Cmq se vuoi uu acquario chiuso fatti un malawi nn un marino

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

alexdiba 17-03-2014 22:41

Grazie.. Chissà se queste pippe le ho tirare solo io...

tene 17-03-2014 22:45

Un acquario chiuso non è impossibile a patto di sapere cosa non si può evitare e quali controindicazioni ha.
È assolutamente necessario che ci sia una sump, La caduta e la risalita ossigenano fortemente l'acqua., così come è necessario avere uno Skimmer ben dimensionato con una pompa che produca una buona quantità d'aria, in oltre la vasca dovrà essere chiusa con del buon acrilico o vetro extrachiaro che riduca al minimo il filtraggio della luce, anche se qualcosa si perde, i coperchi classici non permettono di utilizzare una buona illuminazione quindi non vanno bene.
È anche importante avere un movimento generoso.
Una vasca chiusa porta a temperature più alte, quindi o metti un refrigeratore oppure la scopri in estate, però spesso non basta quindi si aggiungono le ventole e qui l'evaporazione schizza.
In ogni caso non dovrà essere chiusa totalmente, bisogna lasciare delle aperture Per evitare che si formi un cuscinetto di azoto e co2 tra superficie dell'acqua e il vetro.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Pelma 17-03-2014 22:48

Quote:

Originariamente inviata da alexdiba (Messaggio 1062363054)

:-D sinceramente non ne ho sentiti altri che si fanno questo problema, ma mai dire mai, magari non hanno il coraggio di dirlo, la paura di solito è la bolletta della luce >:-(

tene 17-03-2014 23:03

Quote:

No, non preoccuparti è un problema sentito da molti, ma non insormontabile, soprattutto se in casa c'è qualcuno per molte ore e quindi la possibilità di arieggiare.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

alexdiba 17-03-2014 23:12

Quote:

Originariamente inviata da Pelma (Messaggio 1062363070)
Quote:

:-D sinceramente non ne ho sentiti altri che si fanno questo problema, ma mai dire mai, magari non hanno il coraggio di dirlo, la paura di solito è la bolletta della luce >:-(

Sulla bolletta sarebbe stata la seconda domanda... Se già puoi anticiparmi qualcosa...

Bizyo 17-03-2014 23:36

E li...........fattela pure.la pippa

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

vento76 17-03-2014 23:46

L'ultima cosa che farei è un marino chiuso e senza sump!
Parti già con un piede nella fossa, per poi smontare tutto poco dopo!
Piuttosto come dice qualcuno fatti un Malawi, un Sudamerica... Insomma opta x qualcos'altro perchè il rischio di buttare soldi è alto
Imho

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53.