AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante rosse (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452046)

Alessio ASR 13-03-2014 11:50

Io ci ho provato....tanto una pianta costa 4 euro, se campa bene, altrimenti il rischio è stato minimo

inviato dal mio note 3

marcorsv1000 13-03-2014 12:07

Ma ho una potatura che mi ha dato mia cognata .....tanto per buttarla l'ho messa sarà 5 cm ma ho seri dubbi al riguardo

Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)

dave81 13-03-2014 12:10

si ma che pianta è?

marcorsv1000 13-03-2014 12:15

Rotala rotundifolia

Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)

dave81 13-03-2014 13:46

di per sè non è una pianta esigente dal punto di vista della luce, c'è di peggio,
nel senso che non è per forza obbligatorio avere 1 W/L ecco..
è ovvio che la pianta cambia aspetto in base alle condizioni di coltivazione (poco spinta o molto spinta)

tu prova, non l'hai nemmeno pagata..
capisci subito se va o non va, se la pianta perde le foglie inferiori vicino al fondo significa che in quel punto la luce è troppo scarsa.

se fertilizzi in colonna, comunque dovrebbe vivere

hai i riflettori sui neon? se li metti vedrai che aiutano molto

io direi di non stravolgere più di tanto la tua vasca per cercare di "salvare" uno stelo che ti hanno regalato, non ne vale la pena

ma i riflettori io li consiglio quasi sempre, il difetto dei neon è che ti illuminano anche il coperchio e non è il massimo, questo problema i Led non ce l'hanno.

marcorsv1000 13-03-2014 13:57

Non era mia intenzione ribaltare la vasca per uno stelo....cmq vedo come va resta il fatto che per le rosse dovrei farlo giusto?

Tatatapatatalk

dave81 13-03-2014 19:08

"rosse" vuol dire tutto e niente, bisogna considerare la singola specie:-)
la Rotala rotundifolia non è una "rossa" , diventa rossa solo se coltivata in determinate condizioni sotto intensa illuminazione, che non è il tuo caso.
in presenza di ferro e sotto luce intensa può diventare rossastra
come ti dicevo prima, la pianta cambia aspetto in base alle condizioni di coltivazione (poco spinta o molto spinta)

marcorsv1000 13-03-2014 21:29

Si lo so che vuol dire niente ....ma una base di partenza ci sarà pure o no?

Tatatapatatalk

lippigino 16-03-2014 09:35

Viste le dimensioni della vasca potresti provare con la Nymphaea lotus red che, per esperienza, non è poi così esigente da tenere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14.