AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio piccolo mondo acquatico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452015)

Ilaria86 13-03-2014 12:26

Quote:

Originariamente inviata da Rentz (Messaggio 1062358224)
è carina la vasca, forse l'unica cosa che non mi convince è quel mega legno che hai a destra, per il resto aspettiamo che siano cresciute le piante, secondo me puo venire su bene... l'acqua di rubinetto la inserisci subito o la lasci decantare per 24h almeno? Usi il biocondizionatore?

Anche a me sinceramente però nel tempo le piante cresceranno e non si vedrà neanche più così tanto...
faccio dei cambi circa del 10% una volta a settimana usando solo acqua di rubinetto... senza niente

Rentz 13-03-2014 12:42

Quote:

Originariamente inviata da Ila Fè (Messaggio 1062358326)
Quote:

è carina la vasca, forse l'unica cosa che non mi convince è quel mega legno che hai a destra, per il resto aspettiamo che siano cresciute le piante, secondo me puo venire su bene... l'acqua di rubinetto la inserisci subito o la lasci decantare per 24h almeno? Usi il biocondizionatore?

Anche a me sinceramente però nel tempo le piante cresceranno e non si vedrà neanche più così tanto...
faccio dei cambi circa del 10% una volta a settimana usando solo acqua di rubinetto... senza niente

Allora ti spiego, l'acqua di rubinetto a lungo andare non va bene xche contiene metalli e cloro che sono dannosi per la vita acquatica, bisogna lasciarla decantare almeno 24 ore xche il cloro evapori e i metalli si depositino sul fondo, oppure usare almeno il biocondizionatore che lega questi componenti rendendo l'acqua meno dannosa

Ilaria86 13-03-2014 13:06

Quote:

Originariamente inviata da Rentz (Messaggio 1062358341)
Quote:

Originariamente inviata da Ila Fè (Messaggio 1062358326)
Quote:

Allora ti spiego, l'acqua di rubinetto a lungo andare non va bene xche contiene metalli e cloro che sono dannosi per la vita acquatica, bisogna lasciarla decantare almeno 24 ore xche il cloro evapori e i metalli si depositino sul fondo, oppure usare almeno il biocondizionatore che lega questi componenti rendendo l'acqua meno dannosa

Lo farò al prossimo cambio d'acqua, e acquisterò il biocondizionatore Grazie#70

Renzo90 13-03-2014 13:12

Se avrai la briga di lascare decantare l'acqua per 24/48ore, il biocondizionatore non serve;-)
La vasca è chiusa o aperta? Dato che è artigianale mi è venuto il dubbio sull'evaporazione..

Ilaria86 13-03-2014 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1062358371)
Se avrai la briga di lascare decantare l'acqua per 24/48ore, il biocondizionatore non serve;-)
La vasca è chiusa o aperta? Dato che è artigianale mi è venuto il dubbio sull'evaporazione..

http://s28.postimg.cc/settweke1/IMG_3337.jpg
Un po' d'acqua evapora ma non eccessivamente, c'è la parte del coperchio (dov' è appoggiata la plafoniera) che essendo ad incastro scende un po' sulla struttura e quella poca acqua che evapora non si vede, facendo il cambio d'acqua settimanalmente non riscontro problemi:-)

Renzo90 13-03-2014 14:31

In una settimana in linea di massima quanto cala il livello, si nota l'abbassamento?

Manigoldo 13-03-2014 16:04

bello il rivestimento in legno della vasca
e bello anche il layout :-)

Ilaria86 13-03-2014 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1062358462)
In una settimana in linea di massima quanto cala il livello, si nota l'abbassamento?

mah 3 - 4mm :-)

Matteo90 13-03-2014 20:52

tempo al tempo... quando le piante prenderanno il sopravvento sarà tutta un altra cosa...
io sposteri il termoriscaldatore da quell'angolo, per funzionare correttamente hanno bisogno di un buon flusso d'acqua e li non so se si adeguato...
altra cosa a quanto vedo non hai un impianto di CO2, non è in realtà una cosa vitale ma dato che ti piacciono le piante se vuoi il massimo da loro sarebbe opportuno metterlo...
ci sono vari metodi per "dare" il carbonio... o con l'impianto CO2 artigianale o meno o con i vari prodotti tipo l' excel della seachem o equivalenti di altre marche...
per quanto riguarda l'acqua sono d'accordo con renzo90...
ps: ma come mai quella struttura in ferro cosi "possente" ???

Ilaria86 13-03-2014 21:21

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062358948)
tempo al tempo... quando le piante prenderanno il sopravvento sarà tutta un altra cosa...
io sposteri il termoriscaldatore da quell'angolo, per funzionare correttamente hanno bisogno di un buon flusso d'acqua e li non so se si adeguato...
altra cosa a quanto vedo non hai un impianto di CO2, non è in realtà una cosa vitale ma dato che ti piacciono le piante se vuoi il massimo da loro sarebbe opportuno metterlo...
ci sono vari metodi per "dare" il carbonio... o con l'impianto CO2 artigianale o meno o con i vari prodotti tipo l' excel della seachem o equivalenti di altre marche...
per quanto riguarda l'acqua sono d'accordo con renzo90...
ps: ma come mai quella struttura in ferro cosi "possente" ???

ho il Kit della TetraPlant Co2-Optimat non l'ho scritto nella scheda e non si vede in nessuna foto perchè al momento l'ho tolto in quanto la membrana è sporca e non esce bene tutta la CO2, appena trovo queste membrane avevo intenzione di rimetterla,
per quanto riguarda invece il termoriscaldatore e quindi la temperatura...quella è equa 25°C in entrambi i lati#70
Venendo invece alla struttura...
Il mio ragazzo e mio padre hanno la mano pesante nelle realizzazioni artigianali... diciamo per sicurezza?
...temevano l'allagamento -15

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05.