![]() |
dipende quale sia... se abbia o meno alghe zooxanthellate e quanto cibo in più sia necessario dargli...
|
se sono i parazoanthus , cioè quelli gialli, sono senza zoaxantelle e vanno nutriti.
però il fatto che stanno deperendo non credo sia dovuto all'alimentazione bensi magari a valori di acqua non accettabili. che valori hai? ti consiglio tra l'altro di eliminare il filtro biologico hai le rocce , un buon skimmer, non ti serve altro... |
Avevo gia' pensato di togliere il filtro esterno, lo skimmer l'ho inserito da poco, credo fra un paio di giorni lo faccio fuori. #22
I valori dovrebbero essere a posto a parte un po' di ammoniaca (0,2). PH 8,1 - Nitriti assenti - Nitrati assenti - Fosfati assenti - Calcio :ops ho finito il reagente - Mi sono meravigliato anche io, oggi infatti li ho posizionati un po' in alto e ho aggiunto altri due neon rafforzando l'intensità luminosa. A quanto pare, sembra che gradiscano. Forse ci vorrebbe un'HQI? #36# |
l'hqi per la tua vasca è eccessiva ,
0,2 di ammoniaca è tanto!!! sicuro di avere nitriti e nitrati a 0 ? comunque i parazoanthus non credo vogliano tantissima luce, il solo fatto di non avere zoaxantelle significa che la luce non è vitale per loro. |
davanti a me ho la scheda che ho trovato su AP : Zoantiniari Parazoanthus
classe: Antozoi - Ordine: Zoantiniari - Subordine: Brachycnemina_ In questa scheda dice che è fornita di alghe zooxanthellae. Infatti in una precedente scheda, diceva proprio il contrario, ma dalle foto riportate da AP sembra essere prorpio questa. Potrebbe dipendere dalla densita'? 1.024 e non sempre costante per l'evaporazione. -04 |
Da quello che so io sono facili da tenere, anche con valori non proprio eccezionali. Secondo me il problema potrebbe essere la luce, hai fatto bene a spostarli un pò più in alto. Se non sbaglio si nutrono sia con le zooxantelle sia con cibo che trovano in vasca; evidentemente se non si sono aperti per qualche giorno hanno patito, mettili alla luce e con corrente media, non troppo forte, usa un integratore liquido di plancton, dovrebbero riprendersi. Ah la densità va bene.
|
Grazie Matt333, infatti la scelta è scaturita prorpio dalla semplicita' di gestione. Oggi infatti sembra che si siano ripresi, poca corrente, piu' luce, e adesso con la sola lampada blu sono ancora tutti aperti. speriamo bene. e pensare che mi preoccupavo piu' delle Palithoa...... :-D
|
evoluzione: tutti deperiti.... C'è un pero', deperendo i singoli individui, sono andati a staccarsi e a cadere sulle pietre vive sottostanti. Un individuo nuovo è gia' nato ed è di un bellissimo colore acceso, un'altro sta incominciando ad attaccarsi alla roccia. Peccato che sono solo due, ma chi si accontenta gode.......
|
Evoluzione, sono diventate cinque....che c..o #22 #22 #22 #22
|
e chi ci capisce niente............... #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32. |