![]() |
ah ok pensavo di dovermi fare un impianto ad osmosi fiuuu...0,50 cent 10 litri vanno + che bene ma non ho capito una cosa...di questi 130 litri su per giù quanta acqua tagliata ci dovrei mettere?...no per poecilidi ho avuto una brutta esperienza...
|
eh bohhhhh. non si può sapere l'entità del taglio senza sapere i valori di partenza..
per questo devi trovare il modo di sapere i valori dell'acqua di rubinetto della tua zona.. :-) ------------------------------------------------------------------------ è un parametro fondamentale per la scelta dei pesci |
eccoli: il kh sta a 12°
gh 16°d no3:10 no2:0 ph:8.0 cl2:(cloro) 0.8 |
beh per i pesci che abbiamo citato prima difatto un 50% rubinetto 50% osmosi
(si calcola con una media) però il pH 8... volevano un altro valore.. |
quindi fammi capire...gh, kh, no2 no3 come sono?
il ph è 8 si abbassa solo tagliando con acqua ad osmosi? |
no.. tagliando l'acuqa tu vai ad abbassare solo le durezze, cioè il contenuto di sali in acqua.
(no2 no3 non centrano col discorso) considera che l'acqua d'osmosi è priva di sali.. quindi (in teoria) GH e KH sono 0 il valore finale che vuoi, lo ottieni con un calcolo matematico. con una proporzione... Se ora hai GH 16.. per arrivare a GH 8... taglio al 50% il pH però non lo abbassi così quello con altri metodi es la torba. C02.. in parte con gli acidi umici ti sto spiegando in modo chiaro? mi segui? :-) |
ok capito! osmosi solo per le durezze e ph con co2...
che dovrei fare allora con queste piante citate e con questi pesci? cioè come dovrei spenderli al meglio questi soldi? |
o torba!
beh se vuoi ottimizzare le spese prendi pesci compatibili con la tua acqua di rete.. ti risparmi osmosi tagli, ecc ecc |
eh ci starebbero i ciclidi...ma boooooooohhhhh
|
esatto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04. |