![]() |
Intanto grazie per i pareri....
Stasera alle 20 ho fatto i test e i valori sono questi: PH=8 KH=9 Nitriti= non misurabili Nitrati=15mg/L Densità=1024 Temperatura=25°C I fosfati al momento non posso misurarli perchè non ho il test. @ialao : perchè eviteresti altre rocce? il metodo berlinese parla chiaro....e inoltre, dove suggerisci di metterlo il Sarcophyton? |
che valori hai di mg e ca?
il sarco mettilo più in basso dove crescendo non andrà ad infastidire i futuri ospiti! |
Quote:
|
@ialao
......si me ne rendo conto che mi mancano parecchie rocce e della nuova maturazione.....ci penso un attimo su...
@corve : ca ed mg al momento non posso misurarmeli da solo.....me li faccio testare al negozio alla prima occasione........ma come ti sembrano gli altri parametri? Il Sarcophyton per spostarlo più in basso sono costretto a metterlo sulla sabbia.....ci può stare? |
gli altri parametri sono ok,nitrati un po' alti, ma del tutto legittimo in una vasca avviata da poco e gia' popolata da 4 pesci, anche se piccolini,e poco popolata da coralli i quali anche loro concorrono al raggiungimento dei valori corretti a livello di nutrienti.basta pesci,nutrili miratamente evitando avanzi, e comincia i cambi d'acqua piccoli e rgolari.il sarco sta benissimo sulla sabbia,a destra al posto dell'anfora in posizione un po' arretrata.misura i fosfati.un saluto.
|
D'accordo.....grazie per i consigli...
Un'ultima cosa: dall'avvio ho iniziato ad accendere le luci dopo 1 settimana di buio aumentando di circa 1 ora ogni settimana......ormai ho raggiunto le 8 ore di luce giornaliere (dalle 15:00 alle 23:00). Va bene cosi? Inoltre nell'ora prima dell'accensione delle luci e nell'ora dopo faccio accendere dei led blu lunari per dare un minimo di gradualità e non passare dal buio totale alla luce totale e viceversa........può dar problemi? |
PS: Mi chiedevo poi, dato che ho misurato il KH e sta a 9 dunque credo vada bene, perchè mai il negoziante mi ha detto di somministrare calcio dopo avermi detto che il KH era basso???? Mah!
Tra l'altro mi avevano detto di iniziare a somministrare il nutriente per i coralli, ma a quanto mi dite vista l'attuale scarsa presenza di coralli (solo 2) non ce n'è bisogno......ho capito bene? |
come ti ha ben detto ialao il sarco nella zona dell'ormai spero ex anfora va benissimo!!
ti chiedevo mg ma soprattutto ca perchè non ho ancora capito che calcio ti faceva dosare per alzare il kh...non vorrei che adesso ti ritrovassi con il calcio alle stelle!! per il momento non serve dosare nessun nutriente per coralli,rischieresti solo di inquinare la vasca senza alcun beneficio reale!! bastano e avanzano i pesci per alimentare i tuoi coralli!! |
Grazie.....testerò anche il calcio quanto prima.....nel caso fosse alto che devo fare?
PS: ma quanta ostilità verso le anfore??!! :-D:-D:-D |
Quote:
l'anfora mi sa di vasca delle aragoste in pizzeria!!#rotfl# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. |