AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sperimentazioni Stripled IP68 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451296)

willymarconi 17-03-2014 22:36

Forse. 6000 lumen tutti e 5 i metri ....... Forse

Fra91 18-03-2014 00:03

propabilmente intendeva 6000k

Lanliot 20-03-2014 14:45

Si, intendevo 6000°k... la stanchezza si fa sentire, chiedo perdono :-))

Prossimamente qualche aggiornamento... anche se ho idea che per quanto si debba dare del tempo ad una pianta per adattarsi, quando è rimasto praticamente solo il torsolo senza più foglie la vedo dura fare la fotosintesi... #06

willymarconi 21-03-2014 19:28

sorry

Yuri78 23-03-2014 01:46

Esperimento fatto anche io con striscia led RGB 5050 IP65 acquistate su eBay. Non ho idea se in termini costruttivi cambi realmente qualcosa con quelle IP68. Anche quelle acquistate da me erano con adesivo 3M.
Tenute in acquario circa 3 mesi (non ricordo di preciso i tempi). Con il passare del tempo si iniziavano a scollare in diversi punti (prontamente ripristinato con del nastro argentato che le manteneva in posizione). Le striscie dunque non andavano a contatto con l'acqua. Al mattino si presentavano opache ma dopo l'accensione tornavano ad essere efficienti (umidità che penetrava?:confused:).
Il problema si è verificato durante il funzionamento. Dell'umidità è penetrata nella parte adesiva ed è avvenuto un cortocircuito :eek:. Il tutto non ha creato problemi all'alimentatore 12 Vcc che continuava ad erogare corrente ma il calore generato mi ha fuso il coperchio creando un buco di due cm...e per fortuna che ero a casa e me ne sono accorto...(per dirla tutta dormivo dopo aver fatto il turno di notte a lavoro ma l'odore e uno strano stridio).
Successivamente ho rimosso tutte le striscie e messo tubi a led (aimè molto più costosi).

willymarconi 23-03-2014 02:30

Non sono progettate per questo uso, matematico che facciano quella fine, non sei n'è il primo n'è l'ultimo, ma pare che il concetto fatichi ad arrivare
Devono essere protette contro l'umidità possibilmente in assenza d'aria per avere dissipazione di calore e impossibilità di condensa.
Fosse una plafoniera aperta sarebbe tutto molto più semplice

carwi 23-03-2014 02:34

Io uso le strip led 3528 (se nn erro così si chiamano) anch'esse impermeabili ma essendo la vasca aperta sono un po' più distanziate dalla superficie e non ho avuto problemi. Sono 6000k e 4680 lumen. Per ora va bene devo dire

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

willymarconi 23-03-2014 02:38

Per l'appunto......

carwi 23-03-2014 11:39

Quote:

Originariamente inviata da willymarconi (Messaggio 1062368017)
Per l'appunto......

Infatti non penso che la certificazione di impermeabilità permetta di inserirle in vasca diciamo...ma più che altro indica la possibilità di resistere a schizzi o umidità...

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

willymarconi 23-03-2014 18:05

infatti il problema è l'umidità costante, le stesse strip se le annaffi non succede nulla se sono all'aria,
ma un coperchio è chiuso, aria ferma, variazioni di temperatura il vero inferno dei led, però si possono usare se le cose son fatte come si deve, e non è facile farle come si deve.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16.