AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Maschio saulosi con gli ormoni a 1000? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45121)

fastfranz 30-05-2006 15:05

Quote:

Praticamente puo' darsi che faccia un processo alle intenzioni.
Da quel che dici potrebbe essere ...

Quote:

Tra l'altro ho notato che gli gira intorno alza la pinna dorsale..
E ... "vibra/tremola/si scuote"? Perchè se così fosse sta diventando "grande" ed inizia a corteggiare, in simili condizioni gli M'buna sono irruenti ... ;-)

BANANA 30-05-2006 15:33

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
Quote:

Praticamente puo' darsi che faccia un processo alle intenzioni.
Da quel che dici potrebbe essere ...

Quote:

Tra l'altro ho notato che gli gira intorno alza la pinna dorsale..
E ... "vibra/tremola/si scuote"? Perchè se così fosse sta diventando "grande" ed inizia a corteggiare, in simili condizioni gli M'buna sono irruenti ... ;-)

si si..e' proprio questo il comportamento.
Tra l'altro e' anche molto bello da vedersi specialmente quando alza la pinna dorsale... #36#

fastfranz 30-05-2006 15:43

Quote:

-e56 -e56 -e56 -ciuf ciuf- -e56 -e56 -e56

Prepara una vasca a parte (in cui isolerai la femmina quando cova ...) #70 #70 #70

m31 30-05-2006 15:52

Anche i miei..li ho visti aggressivi verso le femmine.. Sarà anche la alta temp dell'acqua? :-) boh..

BANANA 30-05-2006 16:01

ciclidi

Quote:

Quote:

-e56 -e56 -e56 -ciuf ciuf- -e56 -e56 -e56

Prepara una vasca a parte (in cui isolerai la femmina quando cova ...) #70 #70 #70

ma sara' presto!!!
a quale eta' sono pronti per la fecondazione?

BANANA 30-05-2006 16:02

Quote:

Originariamente inviata da m31
Anche i miei..li ho visti aggressivi verso le femmine.. Sarà anche la alta temp dell'acqua? :-) boh..

io ho una temperatura poco al di sotto dei 26 °C

BANANA 30-05-2006 16:07

ciclidi

Quote:

Originariamente inviata da m31

Io tengo la temperatura poco al di sotto dei 26°C

fastfranz 30-05-2006 16:07

Quote:

Anche i miei..li ho visti aggressivi verso le femmine.. Sarà anche la alta temp dell'acqua?
Bene, facciamo un pò di "teoria": tutti i maschi M'buna corteggiano le femmine in continuo anche con metodi "brutali" che - se le femmine non sono ricettive ovvero al culmine dell'ovulazione = pronte a deporre! - possono avere per le "pulzelle" conseguenza anche gravi/letali (per tale motivo si devono offrire alle femmine molti rifugi e/o più di una femmina per ogni maschio, e SEMPRE in vasche ampie).

La temperatura elevata stimolando il metabolismo ha ovviamente conseguenze sulla "aggressività" dei maschi ... consiglio di NON eccedere i 24/25° C (anche se, specie in estate, può non essere facile riuscirci ...): OK?!?!?

BANANA 30-05-2006 16:10

Quote:

Quote:

Anche i miei..li ho visti aggressivi verso le femmine.. Sarà anche la alta temp dell'acqua?
Bene, facciamo un pò di "teoria": tutti i maschi M'buna corteggiano le femmine in continuo anche con metodi "brutali" che - se le femmine non sono ricettive ovvero al culmine dell'ovulazione = pronte a deporre! - possono avere per le "pulzelle" conseguenza anche gravi/letali (per tale motivo si devono offrire alle femmine molti rifugi e/o più di una femmina per ogni maschio, e SEMPRE in vasche ampie).

La temperatura elevata stimolando il metabolismo ha ovviamente conseguenze sulla "aggressività" dei maschi ... consiglio di NON eccedere i 24/25° C (anche se, specie in estate, può non essere facile riuscirci ...): OK?!?!?

a si'?Mi pareva di aver letto che gli mbuna prediligono temperature tra i 25 e i 28 °C.
In questo caso provo a scendere di temperatura e non dovrebbe essere difficile perche' in casa mia (casa di una volta con i muri grossi) c'e' abbastanza frescolino.

marko1975 30-05-2006 16:14

A volte comunque i maschi non sono gli unici a rompere i maroni!

Mi è capitato di osservare comportamenti brutali anche tra femmine conspecifiche che, se rapportati a quelli dei maschi, risultavano essere di gran lunga più stressanti e frequenti. Vedasi M. Maingano, P. Lombardoi, Msobo Magunga .....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19.