AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   resine e conseguenze.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45108)

wortice 02-06-2006 15:25

che le resine abbassano il ph e' sicuro...penso che esse siano utili in circostanze estreme per abbassare i fosfati,se se ne puo' fare a meno meglio non usarle perche penso che assorbino anche una miriade di elementi...

wortice 02-06-2006 15:26

sorry...kh..

firstbit 02-06-2006 15:50

cos'altro hai cambiato da quando hai tolto le resine?
č possibile che sia solo una questione di kh pių stabile e disponibile per i coralli ma mi sembra strano che si possa notare una tale differenza...

zefiro 02-06-2006 17:53

torno a non capire come i carbonati influenzino i coralli..insomma la relazione diretta..o indiretta..io so che sevono alla scheletogenesi ma che c'entra con la produzione dei pigmenti?

Giando 02-06-2006 18:42

Quote:

io so che sevono alla scheletogenesi ma che c'entra con la produzione dei pigmenti?
purtroppo non so risponderti, parlo solo per mia esperienza diretta.
ti posso dire che 4 settimane fa avevo valori di calcio e kh sotto la media (ca 380 e kh 6). con l'utilizzo dei buffer ho alzato i valori fino a 420 e 9 senz'altro ottimi per quasi tutte le vasche. i colori ancora erano sbiaditi.
gli amici che venivano a trovarmi, hanno notato miglioramenti quando i valori del calcio sono arrivati intorno ai 450 mg/l e il kh oltre 10 che sono i valori attuali.
i colori prima erano tenui, mentre ora sono densi...per capirci la differenza tra un pastello e un pennarello.

attenzione ad alzare i valori a cui sono abituati i vostri coralli, alcuni potrebbero risentirne irreparabilmente ;-)

wortice 03-06-2006 07:04

Quote:

Originariamente inviata da firstbit
cos'altro hai cambiato da quando hai tolto le resine?
č possibile che sia solo una questione di kh pių stabile e disponibile per i coralli ma mi sembra strano che si possa notare una tale differenza...

e' possibile che sia stato anche per via dello skimmer?
perche' sostituendo lo skimmer a porosa con l'H&S questo mi ha indotto a provare a togliere le resine..probabilmente quest'ultimo, togliendo piu' nutrienti dalla vasca, abbia influito in modo positivo sui coralli!
I test per i po4 (salifert) anche se non sono un gran che in fatto di scala colorimetrica, riuscivo a leggerli su una base di 0,03...attualmente quando li faccio, l'acqua dei test risulta incolore, 0, praticamente niente...

wortice 03-06-2006 07:11

se cmq fosse come sopra menzionato #24 continuo a domandarmi...
le resine, sono si utili nell'abbassamento dei po4, ma non sottraggono altri elementi o incidono anche se indirettamente sulla colorazione dei coralli?
risottolineo che l'accentuazione di qualche colore e' in modo lieve...

zefiro 03-06-2006 10:50

ovvio che le resine sottraggano anche altri elementi come i carbonati in primis..ma nel tuo caso dato che hai parlato di cambio di skimmer il motivo lo ricercherei proprio lė..maggior eliminazione di po4 a questo punto e colori pių intensi..di questo non avevi parlato prima..

Giando 03-06-2006 11:26

quoto zefiro, il miglioramento č dovuto al cambio di skimmer oltre ad un evidente riduzione dei fosfati #36#

wortice 03-06-2006 12:17

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
ovvio che le resine sottraggano anche altri elementi come i carbonati in primis..ma nel tuo caso dato che hai parlato di cambio di skimmer il motivo lo ricercherei proprio lė..maggior eliminazione di po4 a questo punto e colori pių intensi..di questo non avevi parlato prima..

hai ragione, dello skimmer non ne avevo parlato... #23 e' stato proprio per via di questo che ho tolto le resine...
allo stato attuale,senza resine, sono riuscito a scendere di 3 punti...praticamente da 0,03 a 0 attenendomi alla scala colorimetrica dei salifert.., l'acqua dei test e' praticamente trasparente....se avessi un fotometro pero' calcherei lo (o) con piu' sicurezza! -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.