![]() |
Plantacquario=acquario dedicato e pensato per le piante. Con tutto ciò che comporta...
In queste vasche il fondo fertile è il polmone vivente dell'acquario, e imprescindibile per una sana crescita vegetale! Prima di tutto... Sai i valori del rubinetto? Vuoi/puoi usare osmosi? Già qui le strade si dividono molto. E, poi, vuoi dedicarti prevalentemente alle piante, a qualche specie particolare o, in generale, ad avere una bella vasca funzionale che fa convivere piante e pesci assieme?:-) |
Ok, grazie, grazie a tutti. Allora forse in settimana mi arrivano tutti i restanti test per controllare l'acqua del mio rubinetto così vi aggiorno e mi indirizzate nella giusta via e speriamo di iniziare bene. Ancora grazie
|
Ciao Raffaello grazie di tutto dei tuoi consigli ti allego qui di seguito pesci,piante e luci che vorrei inserire. Per il fondo mi è già arrivato, ma va bene lo stesso?
Pesci: Petitella George, Cardinali e una coppia di Ancistrus (un maschio ed una femmina) Piante dammi un consiglio su quelle che devo evitare fra queste che ho visto in rete e che a prima vista mi sono piaciute: Tropica Microsorum Pteropus Tropica Cryptocoryne Beckettii "Petchii" Anubias Barteri Nana Bonzai Tropica Vallisneria Spiralis "Tiger" Higrophila polysperma Tropica Ludwigia Glandulosa Echinodorus bleheri Echinodorus parviflorus Alternanthera rosaefolia Tropica Vallisneria Nana Le luci che ci sono nella plafoniera sono le seguenti: Plafoniera Wave Stratos N.6 Led Blu; N.2 Dennerle Trocal Special Plant; N.2 Dennerle Trocal Amazon Day; N.1 Dennerle Trocal Color Plus Metterò anche dei sassi ed un legno. |
Jefri a me piacerebbe una vasca da far convivere sia pesci che piante, ma le piante sono la mia passione. Fra non molto di farò sapere i miei valori dell'acqua del rubinetto mi manca per il momento solo il test del GH che dovrebbe arrivare in settimana
|
Quote:
|
Guarda di esperienza ne ho molto poca. Ho iniziato con un 23lt ma senza soddisfazione. Forse mi sono fatto prendere la mano nell'acquistare questi prodotti senza avere prima un briciolo di esperienza. Ma con la paura di acquistare robaccia ho preferito fare ora la spesa. Per quanto riguarda la plafoniera posso accendere solo 2 t5 oppure solo 3 t5 oppure tutti. Quando parli di piante costose a quali ti riferisci? Come fertilizzanti userò il protocollo della Dennerle che prevede anche cambi d'acqua ogni 15 giorni. Pensavo anch'io che l'Anubias è sconsigliata per il discorso delle alghe ma vedendola è molto bella specialmente quella nana. Quello che ora mi spaventa tanto è la gestione della plafoniera. Cosa faccio? Quanti t5 accendo? Cavolo forse ho capito male quando leggevo che la luce deve essere abbastanza intensa. Consigliami anche altre specie di pesci che li guardo come sono.
|
Se la plafoniera ha accensioni separate non c'è problema ,sarà più facile gestire il tutto#70.quando parlavo di "costosi" mi riferivo ai protocolli di fertilizzazione non alle piante.l'anubias se ti piace la puoi mettere ma dovrai trovarle un posto adatta( semi ombreggiata da una radice o da un sasso).vedremo più avanti quanti neon accendere,ora per potere andare avanti bene e' indispensabile sapere i valori della tua acqua di rubinetto(in Italia l'acqua e' quasi sempre dura e con ph alto) e sapere se da parte tua c'è' la voglia e la possibilità di correggere questi valori con acqua osmosi o con utilizzo di torba(leggi leggi leggi!!!)dopo potremmo consigliarti anche altri pesci
|
Grazie, grazie, grazie. Lunedì mi arrivano gli ultimi teste. Dopo di che faro i valori della mia acqua e te li comunico. Non vedo l'ora. Grazie ancora e buona Domenica.
|
Ciao Raffaello, domani mi arrivano gli ultimi test per controllare la mia acqua di rubinetto. Vorrei chiederti anche una spiegazione per quando vado a stendere il fondo. Mi conviene stendere prima un centimetro di quarzo e poi partire con 4-5cm di fondo Deponitmix Professional mescolato con il Gravelit per poi ricoprirlo di ulteriori 3cm di quarzo?
|
Ciao,io metterei tutto il deponitmix sul fondo e tutto il quarzo sopra.ricordati di metterlo basso sul davanti e poi a salire fino al dietro dell'acquario.inserisci da subito sassi e radici che ti aiuteranno a creare "tappezzamenti" e differenze di livello.evita magari che i sassi vadano a toccare il vetro di fondo.imposta il tutto come piace a te a secco(senza acqua) poi posta una foto del risultato.#70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54. |