AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   La mia prima esperienza marina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451005)

Mister Superstar 06-03-2014 19:04

Quote:

Originariamente inviata da MagicToc (Messaggio 1062349459)
Lo skimmer puoi benissimo non metterlo. Serve solo in acquari molto tirati o con pesci, ma non è il tuo caso...

cioè ragà mi state facendo sentire la persona più felice al mondo! :-)) :-)) :-))

Archiviato il capitolo coralli, passiamo agli invertebrati..

Mi sono stati suggeriti i Thor, oltre a questi? qualcosa di colorato! :D

mi piacciono sia i Lysmata Debelius che i Lysmata Amboinensis volevo sapere se se ne potevano mettere vari gruppetti, cioè non solo una specie :)

alegiu 06-03-2014 20:06

Per gli invertebrati prova a guardare l'articolo che trovi nella mia firma riguardante gli invertebrati così ti fai un'idea

Sent from my iPad using Tapatalk

Mister Superstar 06-03-2014 20:15

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062349593)
Per gli invertebrati prova a guardare l'articolo che trovi nella mia firma riguardante gli invertebrati così ti fai un'idea

Sei un grande! ed ho già scelto!! #70

- 1 Clibanarius tricolor
- 1 Neopetrolisthes Maculatus
- 1 Lumaca turbo
- 1 Lysmata debellius
- 1 Thor

Che ne dite? Soprattutto il granchio è la cosa più figa che abbia mai visto :-)

Ora passiamo al movimento ed alla temperatura..
per un 30 litri - con quegli invertebrati e i coralli che abbiamo detto precedentemente (zoanthus, ricordee, e gorgonie zoxantellate) - che pompa mi consigliate? l'importante è che sia il più silenziosa possibile dato che vorrei mettere l'acquario in camera da letto, dato che non dormo da solo, non sono tollerati rumori -

a che temperatura devo mantenere l'acqua?

alegiu 06-03-2014 20:21

La mia prima esperienza marina

Mi fa piacere sia utile l'articoletto.
i thor pero meglio non tenerli da soli, meglio un gruppetto di almeno 3 - 4 esemplari.
Il granchio ama andare in simbiosi con i coralli percui lo terrei come ultimo inserimento con calma.
Con soli molli ti basterebbe una nano koralia da 900 Lt/h però a livello di rumore non ti si dire, l'ho avuta, ma avendo l'acquario in sala non faccio molto caso ai rumori.
Acqua 25 gradi non superare i 28 in estate e non sotto i 23 in inverno IMHO

Sent from my iPad using Tapatalk

Mister Superstar 06-03-2014 20:25

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062349616)
I thor pero meglio non tenerli da soli, meglio un gruppetto di almeno 3 - 4 esemplari.
Con soli molli ti basterebbe una nano koralia da 900 Lt/h però a livello di rumore non ti si dire

Quindi ai vari abitanti che ho scelto posso aggiungere 3-4 thor senza rimuovere nessun altro?
cioè la popolazione in totale sarà questa, va bene?
- 1 Clibanarius tricolor
- 1 Neopetrolisthes Maculatus
- 1 Lumaca turbo
- 1 Lysmata debellius
- 3 Thor

Mi informerò sul rumore della koralia, perchè necessito di puro silenzio eheheheh

Mister Superstar 07-03-2014 10:42

?

alegiu 07-03-2014 11:17

Direi che la popolazione è ok, fatto salvo che il granchio lo terrei per ultimo inserimento a vasca ben matura e piena di coralli. IMHO

Mister Superstar 07-03-2014 11:39

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062350294)
Direi che la popolazione è ok, fatto salvo che il granchio lo terrei per ultimo inserimento a vasca ben matura e piena di coralli. IMHO

Ti ringrazio per la gentilezza nel rispondermi :) sono un neofita a riguardo e non voglio commettere nessun errore! :-))

Altre 2 domandine:
- Mi è stata suggerita una koralia 900, ma io sapevo (per sentito dire) che nei marini ci vogliono DUE pompe l'una opposta all'altra, non è così per un cubo da 30 lt ?
- I cambi d'acqua 10% a settimana vanno bene?

alegiu 07-03-2014 11:49

Quote:

Originariamente inviata da Mister Superstar (Messaggio 1062350310)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062350294)

Ti ringrazio per la gentilezza nel rispondermi :) sono un neofita a riguardo e non voglio commettere nessun errore! :-))

Altre 2 domandine:
- Mi è stata suggerita una koralia 900, ma io sapevo (per sentito dire) che nei marini ci vogliono DUE pompe l'una opposta all'altra, non è così per un cubo da 30 lt ?
- I cambi d'acqua 10% a settimana vanno bene?

Fai benissimo, informarsi prima di iniziare è la cosa migliore che si può fare per partire bene #70
Le due pompe servono per alternare il movimento e sono molto utili anche per evitare zone stagnanti, ma non indispensabili. Nel tuo caso l'attacco / stacco nelle ore notturne dove hai detto che non sei solo e ci vuole completo silenzio, non so se cozza.
Per i cambi ok, e non dovrai preoccuparti di reintegrare nulla.

Mister Superstar 07-03-2014 12:01

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062350318)
Fai benissimo, informarsi prima di iniziare è la cosa migliore che si può fare per partire bene #70
Le due pompe servono per alternare il movimento e sono molto utili anche per evitare zone stagnanti, ma non indispensabili. Nel tuo caso l'attacco / stacco nelle ore notturne dove hai detto che non sei solo e ci vuole completo silenzio, non so se cozza.
Per i cambi ok, e non dovrai preoccuparti di reintegrare nulla.

Okok, quindi per quello che ho capito metto una pompa sola (la koralia 900) e di notte la spengo? oppure deve stà sempre accesa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23.