![]() |
azzz e ti sembrano pochi sono un sacco, mi tocca tenere conto anche del coinquilino di sotto ihihih ;-) .... è il fondo del tanganika .. tieni conto che lo sfondo è spesso circa 10 cm e pieno di tane che già ci si fanno i territori.... il mio "fornitore" ha pochissimi anfratti e vanno alla grande io rispetto a lui sono 100 a 1 .....
Inviato dal mio ZP820 utilizzando Tapatalk |
è che coi tropheus, ci sono due scuole di pensiero:
- o praticamente 0 tane, con pochi sassoni grandi - o rocciatona classica a mò di frana (tipo vasca mbuna del malawi) quello che sta nel mezzo è pericoloso, perchè o dai tane o non ne dai...e se le dai, devi farle fatte bene e studiare il layout.....lo sfondo ha si dei buchi, ma le barriere visive non ci sono (se un sottomesso mette fuori il naso dall'anfratto, il dominante lo vede in un nanosecondo da qualsiasi posizione) |
Vero !!! ma ne ho messi 45 ... e spero che anche con questa via di mezzo l'aggressività sia mitigata almeno dal numero ... anche perché le due soluzioni classiche nn mi piacciono ... una é un accogliaglia di pesci l'altra di sassi ...,... voglio vedere se riesce una via di mezzo ..... mi piace sperimentare ....
Quote:
così tanti? |
alla faccia dell'overstocking! :-D .....avrai un filtro coi fiocchi :-))
|
Sinceramente mi pare un'acquario della pescheria, sia nell'allestimento sia per il numero esagerato di pesci
|
i filtri sono due da 20/25 lt circa di materiale e 1200 lt ora ... lo sò può piacere o no ... ognuno ha i suoi gusti, per il numero ""esagerato"" dico solo che l'allevatore che me li ha dati ne tiene anche 60 per vasca e visto che gli crescono e riproducono alla grande .....
infatti è un allevatore....è normale che faccia cosi.....soprattutto per risparmiare spazio e diminuire l'aggressività intraspecifica; tu vuoi fare l'allevatore.....o li vuoi tenere in maniera corretta in un'acquario casalingo? #24
|
il fatto é che potremmo stare a parlare per ore sull'overstocking se sia giusto o meno, se sia corretto ecc ecc in altri paesi é molto usato, da noi molto meno... secondo noi é l'unica maniera per limitare l'aggressività intraspecifica dei tropeus e per non farli stressare molto che è una delle cause principali che li porta ad ammalarsi ... e in una vasca monospecie da 180x55 , 45 ci stanno, tra parentesi i bulu point che sono i più rimangono abbastanza "piccoli"" ... poi alimentazione solo vegetale e cambi ogni 20 giorni .... comunque adesso riguardando la vasca sono d'accordo sul metterci altre rocce, soprattutto sulla parete posteriore, sabato vado al garden e provvedo :-)
|
- EDIT da Metalstorm-
da regolamento non sono ammessi link ad altri forum italiani di acquariofilia |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38. |