AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Progetto marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450827)

corve 07-03-2014 14:41

a sto punto visto che son fissato con le proporzioni fai 130*65*65!!
le plafo t5 da 54w ti cascano a pennello!!

ti invito ancora a riflettere sul dsb,è meno complicato di quello che sembra,se hai pazienza e lo fai partire bene per me poi non c'è paragone,io non tornerei indietro!!

lo spazio in sump non basta mai,per cui più grande la fai,secondo la disponibilità di spazio che avrai a disposizione,meglio è!

per lo skimmer e la risalita lascio parola ai più esperti non avendo esperienza su quelle dimensioni di vasca!

per il rabbocco vale il discorso della sump,più acqua ci sta,meno spesso dovrai riempirlo!!

vanni74 07-03-2014 18:50

Quote:

Originariamente inviata da corve (Messaggio 1062350530)
a sto punto visto che son fissato con le proporzioni fai 130*65*65!!
le plafo t5 da 54w ti cascano a pennello!!

ti invito ancora a riflettere sul dsb,è meno complicato di quello che sembra,se hai pazienza e lo fai partire bene per me poi non c'è paragone,io non tornerei indietro!!

lo spazio in sump non basta mai,per cui più grande la fai,secondo la disponibilità di spazio che avrai a disposizione,meglio è!

per lo skimmer e la risalita lascio parola ai più esperti non avendo esperienza su quelle dimensioni di vasca!

per il rabbocco vale il discorso della sump,più acqua ci sta,meno spesso dovrai riempirlo!!

Grazie corve,
su alcuni negozi on line stavo vedendo che le plafo t5 da 54w ci sono anche da 120, il dsb è sicuramente molto affascinante e mi attira tantissimo, sono convinto che raggiunto un minimo di livello nel gestire un marino affronterò anche questa avventura ma onestamente ora, alla prima esperienza, non me la sento, vorrei evitare di fare una carneficina di esseri viventi-43
Una vasca di rabbocco che contenga diciamo 30 lt. circa è sufficiente a darmi un po' di autonomia?
Per lo skimmer e la risalita aspettiamo i più esperti allora!

vanni74 07-03-2014 22:40

nessun suggerimento?

corve 10-03-2014 10:34

beh ci sono vari fattori da considerare,la sup dell'acqua,la differenza di temperatura tra vasca e ambiente,non è semplice stabilire a priori quanta evaporazione avrai.
per darti un'idea attualmente su circa 325 litri tra vasca e sump consumo attorno ai 25 litri a settimana,litro più litro meno!!

vanni74 10-03-2014 23:33

Quote:

Originariamente inviata da corve (Messaggio 1062353820)
beh ci sono vari fattori da considerare,la sup dell'acqua,la differenza di temperatura tra vasca e ambiente,non è semplice stabilire a priori quanta evaporazione avrai.
per darti un'idea attualmente su circa 325 litri tra vasca e sump consumo attorno ai 25 litri a settimana,litro più litro meno!!

ok grazie, credo che circa 30 lt. possa andare allora.
suggerimenti per risalita e skimmer nessuno?

vanni74 24-03-2014 11:42

ragazzi riprendo questo post in quanto sto pianificando gli acquisti, ho bisogno di una informazione a proposito dell'illuminazione, alla fine ho deciso di orientarmi sui led per molti motivi, sto valutando l'acquisto di una plafo maxspect razor da 300w, secondo voi in prospettiva e' buona per allevare anche coralli sps?
Ricordo che la vasca e' 120 x 60 x 60
Grazie

ghirba 25-03-2014 09:01

Ciao, non conosco la Razor, ma posso dirti che io ho una Pacific San da 300 Watt, sulla mia vasca da 125X60X60, e mi trovo bene.
Se usi la funzione "Cerca" e metti Razor come parola chiave poi selezioni la sezione "Illuminazione Marino"
trovi vari risultati di utenti che usano la Razor
Ciao

vanni74 20-04-2014 18:58

Scusate se cambio idea ancora, non vorrei sembrare poco stabile di mente, ma andando avanti con le informazioni sto rivedendo la mia idea di utilizzare led per l'illuminazione e sto considerando la possibilita' di affidarmi ai piu' classici T5.
Date le misure della vasca pensavo ad una 8x54 dimmerabile.
In base alla vostra esperienza me ne indicate alcune che secondo voi, come resa, affidabilita' e possibilita' di settaggio meritano di essere acquistate?
Grazie

tene 20-04-2014 22:21

Io sinceramente non prenderei una t5 dimmerabile, la sua effettiva Utilità è pari a 0, costano un botto in più e i tubi durano meno, con conseguente aumento di spesa, un accensione differenziata è già sufficiente

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

vanni74 21-04-2014 00:33

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062390017)
Io sinceramente non prenderei una t5 dimmerabile, la sua effettiva Utilità è pari a 0, costano un botto in più e i tubi durano meno, con conseguente aumento di spesa, un accensione differenziata è già sufficiente

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ok grazie, suggerimenti sulla plafo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12.