AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   aiuto mamma guppy respiro velocissimo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450788)

Puntina 05-03-2014 00:57

Ciao purtroppo devi rivedere un po la popolazione della vasca...da quel che ho letto hai pleco, neon, panjo ed i guppy giusto?

Flavio92 05-03-2014 01:17

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062347047)
Ciao purtroppo devi rivedere un po la popolazione della vasca...da quel che ho letto hai pleco, neon, panjo ed i guppy giusto?

Certo, ho gia ricevuto consigli a riguardo in un altra discussione, da essa è derivato questo:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1062347053

Ma vorrei salvare la vita alla guppetta prima d dar via tutto.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

eltiburon 05-03-2014 03:17

Io tratterei la guppa così:
Quote:

isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Se è un problema dovuto al parto, si potrà fare poco, ma almeno così si prevengono le infezioni.

Flavio92 05-03-2014 08:46

Il problema non penso sia dovuto al parto, ne ha fatti 2 prima senza conseguenze.

Un paio domande riguardo la cura:

L'acqua della vaschetta deve essere riscaldata?

Posso prendere l'acqua dalla vasca o devo metterla nuova?

Il pesce deve stare per 4/5 giorni ininterrottamente nella vaschetta salata?

Il ritorno da salato a dolce è compreso nei 4/5 giorni, o inizio dopo a diminuire la salinità ( cosi la cura diventerebbe da 6/7 giorni)?

Inviato dal mio Nokia 3310 a Vapore utilizzando Tapatalk

Puntina 05-03-2014 09:52

L'acqua dev'essere quella dell'acquario, ed ovviamente la vaschetta deve avere un riscaldatore. Il passaggio da salato a dolce deve iniziare dopo i 5 giorni di cura...durante la cura osserva la pesciolina, solitamente i poecilidi non hanno problemi con il sale ma se la vedi sofferente levala...

Una volta mi sembra di aver letto che l'arrossamento delle branchie può essere dovuto alla presenza di batteri, però non sono sicura della cosa dato che l'avevo letto casualmente e non ne ho mai fatto esperienza. In ogni caso il sale aiuta anche in quel caso...

Flavio92 05-03-2014 09:54

Va bene allora, stasera la metto nella vaschetta, vi tengo aggiornati...
Grazie a tutti

Puntina 05-03-2014 10:18

Figurati! Facci sapere!

Flavio92 05-03-2014 13:51

Sono tornato a casa in pausa pranzo, e ho osservato un pò l'acquario...
Ho notato che la guppa sta quasi sempre davanti alla grotta e attacca chiunque tenta di avvicinarsi.
Ora mi viene un dubbio: può essere che non abbia avuto un aborto ma che per qualche motivo anziché partorire avannotti abbia deposto le uova all'interno della grotta e le difende da chi potrebbe mangiarle?
In questo caso le ferite e lo stress se li sarebbe procurati tenendo a distanza i coinquilini....

Se cosi fosse mettendola nella vasca salata faccio si che le uova vengano mangiate!!!!!!!!
Che fare??

Puntina 05-03-2014 13:57

Impossibile, i guppy non depongono le uova né difendono la prole, anzi la predano! Se proprio vuoi toglierti la curiosità controlla se c'è qualcosa dentro la grotta ma di sicuro non uova di guppy...

carwi 05-03-2014 14:06

Nono assolutamente. Per loro la prole è solo cibo vivo. Non hanno istinto di protezione o maternità. Stai sicuro

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.