AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario "fritto misto" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450686)

malù 04-03-2014 10:47

Beh... i buoni consigli e le buone letture li hai, se ti serve aiuto noi siamo qui...... non ti resta che rimboccarti le maniche e sistemare la vasca!!!!!!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Alessio ASR 04-03-2014 11:01

Intanto ciao
Poi non c'è solo un problema di fritto misto dovuto ai diversi valori dell acqua che le diverse specie vogliono, ossia guppy e neon hanno esigenze completamente diverse, quindi o tieni gli uni o gli altri....poi i pleco in 200lt mai, poi 3??!! Ma te l'ha detto il negoziante che il pleco arriva anche a 50 cm??? Ci vuole più d3l doppio del tuo litraggio per un pleco!

inviato dal mio note 3

Flavio92 04-03-2014 11:04

Quote:

Originariamente inviata da Alessio ASR (Messaggio 1062345496)
....poi i pleco in 200lt mai, poi 3??!! Ma te l'ha detto il negoziante che il pleco arriva anche a 50 cm??? Ci vuole più d3l doppio del tuo litraggio per un pleco!

inviato dal mio note 3

Certo lo so...per ora stanno bene, e non sono troppo grandi, sono circa 6-7cm, quando supereranno i 12cm li riporto al negoziante...mi ha gia detto che li riprende senza problemi...

A saperlo prima non li prendevo, ma ormai li ho e li tengo piu a lungo possibile

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Ale87tv 04-03-2014 11:29

no no... riporta tutto subito :-) tranne i guppy :-)

i pleco non cresceranno in poco spazio:-) e vogliono i valori diversi dai guppy (se hai usato acqua di rete sarà probabilmente dure e basica)

posta una foto della vasca :-)

il passo più importante, la svolta mentale, l'hai già fatta :-)

Flavio92 04-03-2014 11:33

La foto la posto tra un paio d'ore che vado a casa ;);)
Il ph dell'acqua della rete è neutro, 7 provato con il reagente sabato.
La durezza non ricordo, ma ho solo le striscette tetra per testarlo...

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062345539)
no no... riporta tutto subito :-) tranne i guppy

Ma almeno i pangio li posso tenere?

Ale87tv 04-03-2014 11:36

se vuoi tenere i pangio, devi dare via i guppy :-) e acidificare un pochino :-)
purtroppo con le striscette avremo un valore non attendibile :-)

briciols 04-03-2014 11:40

Quote:

Originariamente inviata da Flavio92 (Messaggio 1062345502)
Quote:

Originariamente inviata da Alessio ASR (Messaggio 1062345496)
....poi i pleco in 200lt mai, poi 3??!! Ma te l'ha detto il negoziante che il pleco arriva anche a 50 cm??? Ci vuole più d3l doppio del tuo litraggio per un pleco!

inviato dal mio note 3

Certo lo so...per ora stanno bene, e non sono troppo grandi, sono circa 6-7cm, quando supereranno i 12cm li riporto al negoziante...mi ha gia detto che li riprende senza problemi...

A saperlo prima non li prendevo, ma ormai li ho e li tengo piu a lungo possibile

Il problema è che facendoli vivere in ambiente inadeguato li induci a nanismo forzato io fossi in te li riporterei subito al negoziante.
Tu devi prendere innanzitutto una decisione e capire se puoi e sei disposto a modificare i valori dell'acqua o vuoi utilizzare l'acqua della tua rete domestica.Una volta deciso questo vedi se tieni guppy con acqua di rete o neon con ph acido sul 6,5 #70

Poi metti qualche foto della vasca cosi ci rendiamo meglio conto anche del layout delle piante e del resto e possiamo aiutarti in maniera piu adeguata possibile! :-))

Flavio92 04-03-2014 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062345550)
se vuoi tenere i pangio, devi dare via i guppy :-) e acidificare un pochino :-)
purtroppo con le striscette avremo un valore non attendibile :-)

Io sul sito trovo questo:

Pangio kuhlii:
Temperature
23 / 28 °C
dGH
5 / 12
ph
5,5 / 7

Poecilia reticulata (guppy)
Temperature
18°- 30° consigliata 24°
dGH
>12
dKH
>7
pH
7.0 - 8.5

Se tengo la temperatura a 24°
DGH a 12
ph a 7
Non va bene per entrambi?

daniele.cogo 04-03-2014 11:47

No, sarebbero entrambi a dei valori limite, quindi non fai stare veramente bene né uno né l'altro.
Anche perché non è così facile regolare il pH con così tanta precisione ed esattezza.

briciols 04-03-2014 11:48

No perchè i pangio richiedono acque piu acide mentre i guppy totalmente l'opposto richiedono acque basiche .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43.