![]() |
partendo dal fatto che ce ne sono della juwel a 106 euro http://www.aquariumline.com/catalog/...io-p-8810.html
Io mi sono fatto due conti si per farlo bene un 60 euro se ne vanno. Natin i listelli in alluminio per fare lo scheletro lo trovo esagerato, ne ho visti un sacco fatti solo col legno e resistono negli anni, basta uno spessore delle pareti di almeno 18 mm, io utilizzerei solo legno e chiodi e colla e poi il flatting per renderlo impermeabile e colorarlo dave quello in truciolare mi sembra leggero e per un 200 litri non ne ho visti arrivano a misure 100x 30 quelli ------------------------------------------------------------------------ Guarda questo Natin, solo in legno, è fatto da un utente del forum che realizza acquari e supporti a bizzeffe http://s27.postimg.cc/oz9m33h67/mate...avolo18_vi.jpg |
Infatti io uso solo legno.. Ed ho detto infatti 75euro tutto in legno con misure 100x60x80 poi se riduci le misure riduci i costi... Io ho mobili in casa fatti da me con 60 euro che se mi danno 120 euro rifiuto... Costruisco mobili x ogni cosa... Però bisogna vedere se lui è pratico... Nulla da togliere a quello della foto ma io metto anche cassettiere mensole tasche ed anke con cornici tutto fatto da me... Sono molto più belli dei mobili dellikea :)
Mac Giver è stato un allievo modello per me... ------------------------------------------------------------------------ Ora sto progettando un 600litri con mobile in muratura ed ante in legno... Purtroppo ci vorrà un po'... Sarà a casa nuova.. Se va bene a settembre finisce la ristrutturazione farò il tutto e posterò Mac Giver è stato un allievo modello per me... |
Quote:
Grazie dell'aiuto perchè mi avete fatto capire che legno utilizzare( multistrato in pioppo ecc) Niente listelli ma solo le tavole ben unite I materiali saranno questi: Pannelli in multistrato tra i 18 e i 25 mm( sicuro per l'appoggio) Chiodi in quantità esagerata Colla Flatting Ci siamo Natin? :) |
Hai preso dei bei listelli per lo scheletro 30x40mm o maggiori?
Mac Giver è stato un allievo modello per me... ------------------------------------------------------------------------ Lascia perdere i chiodi.. Autofilettanti... Mac Giver è stato un allievo modello per me... |
Quote:
Tu per listelli intendi le colonne se ho capito bene no? Ok per le viti autofilettanti, lunghezza? |
Sì oltre a rendere stabile e resistente la struttura... Non la fanno ballare... Ti servono come angolari e basi per attaccarci i pannelli... Semplifichi il lavoro ed il mobile è 5volte più resistente...
Mac Giver è stato un allievo modello per me... ------------------------------------------------------------------------ Io tutti i mobili... Pensili.. Scrivanie... Cassettiere che ho costruito sempre così ho fatto ed il risultato è che sono eterni Mac Giver è stato un allievo modello per me... |
Quote:
e non ce ne sono colonne, li ho visti di presenza.. se vedi metterò una base su cui appoggia tutto e poi il pannello di dietro e gli sportelli laterali sono tenuti ulteriormente dalle due lastre rettangolari, quindi mi sembra già molto stabile, forse tu non metti il pannello di dietro? |
Sì I miei sono mobili che puoi vendere... Premetto che non sono falegname e non ho visto costruzioni altrui.. Quindi se hai trovato una guida... Seguirà e ti troverai bene... Io parlo solo per esperienza personale non per insegnare o imporre le mie idee... Io sono un tipo che se devo costruire un mobile che deve reggere 240kg... Ne supporta 350... Comunque ti auguro buon lavoro e per ogni dubbio o consiglio sono qui... Solo una cosa però... Autofilettanti non chiodi...
Mac Giver è stato un allievo modello per me... |
qui a Napoli in falegnameria il multistrato di pioppo 250cmx180cm x 2cm spessore viene 45euro ( nella falegnameria sotto casa) , altrimenti spostandosi di qualche km l'ho trovato anche a 35-40euro
|
Ok ok grazie per la questione listelli allora come spieghi il fatto che marche come askol o ferplast non ne mettono?... e per le viti che lunghezza? e poi una cosa: quale è la funzione della colla? mi chiedevo se è poi cosi necessaria
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16. |