AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Speciale - Steatocranus casuarius (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450)

bacarospo 22-05-2005 09:39

Ciao,

Quote:

Li alimento con mangime vario: Vegetale, congelato e granulare per discus.
Bene il primo, male gli altri due. Per il congelato va bene solo l'artemia adulta un paio di volte al mese, quello per i discus non è veleno ma poco ci manca.

polimarzio 22-05-2005 22:48

Quote:

quello per i discus non è veleno ma poco ci manca.
Sei sicuro?

bacarospo 26-05-2005 01:08

Ciao,

in realtà i casuarius sono i meno reofili del genere. E la dieta spazia anche in piccoli crostacei ma in definitiva nulla di cosi proteico come un mangime per discus.
Se poi ci metti che molti mangimi per "erbivori" in pellet hanno una quota di spirulina molto alta (che è un cianobatterio, quindi capace di immagazzianre parecchio azoto), hai già una dieta completa.

polimarzio 24-09-2005 00:03

I miei steato come pazzi -ciuf ciuf- ho in vasca avannotti di 1cm nati circa un mese fà, ed oggi mi accorgo che dentro una grotta ci sono altri piccoli avannotti di pochi giorni sorvegliati dalla madre.

Karlito75 27-03-2006 10:17

quanto deve essere grande una vasca per allevare una coppia di steatocranus?

bacarospo 06-04-2006 17:49

Quote:

quanto deve essere grande una vasca per allevare una coppia di steatocranus?
Almeno 70 litri.

Karlito75 08-04-2006 10:37

Grazie!
possono convivere con una coppia di P.pulcher in un sera millenium 100?

bacarospo 08-04-2006 13:10

Uhmm...proprio i pulcher?
Io li ho tenuti in un 120 litri lordi con dei P. taeniatus, ma se i casuarius assaggiano i piccoli di pelvica li predano furtivamente. Senza contare che i pulcher sono piu' aggressivi in ripro dei taeniatus e i casuarius è meglio alimentarli con solo mangime vegetale (altrimenti diventano enormi).
Insomma, come abbinamento non mi piace molto.

Karlito75 09-04-2006 22:34

era più per curiosità.. immaginavo fosse poco praticabile come abbinamento.

bacarospo 10-04-2006 08:12

Quote:

immaginavo fosse poco praticabile come abbinamento
Beh è solo la mia opinione.
Se hai una vasca grande puoi abbinarli, anche il problema del cibo lo puoi aggirare comodamente in quanto i pelvica in realtà non sono carnivori specializzati. Per comodità vengono definiti detrivori.
Considera poi che di solito io ho vasche monospecifiche (almeno coi ciclidi di fiume), a causa di litraggi sempre limitati e della facilità che ho di fare "pirlate".
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.