AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   [Fai da te] Trasformare un cubo ikea expedit in un mobile per l'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449815)

Marimarco69 04-03-2014 03:32

per me tiene di più di certi mobili per acquario ad incastro... poi bisogna vedere dove è posizionato (zona di frequente passaggio), bambini... imbianchini che poi ti mettono il Labeo nel frigo...#rotfl#

...Non si sa mai...#rotfl##28-e37-14-

Raf90 04-03-2014 03:38

Effettivamente non avevo consierato l'eventualità di cedimenti dovuti a urti o sollecitazioni laterali, oltre tutto io ci ho messo anche i piedini #24 !! D'ora in poi starò più attento passandoci vicino :-D


Quote:

Originariamente inviata da Marimarco69 (Messaggio 1062345334)
... imbianchini che poi ti mettono il Labeo nel frigo...#rotfl#

...Non si sa mai...#rotfl##28-e37-14-

#rotfl##rotfl# quella storia non me la dimenticherò mai #rotfl#

HeiSenBerG 04-03-2014 14:42

domattina dovrei andare a prendere il resto dei materiali e poi fare un po di foto al progetto.. spero finit.

il pannello superiore è puramente facoltativo, essendo la vasca "sporgente" nei bordi ma non nei punti d'appoggio.

l'amico che "coordina" il progetto è dottore in ingegneria, per cui direi che quanto finora espresso è suffragato a sufficienza.

raf90 io metterei in pratica gli accorgimenti espressi nel primo post della discussione. Infatti, solo le sollecitazioni laterali intimoriscono, per quelle verticali non è stato fatto alcun rinforzo. E' anche una tutela a fronte di eventuali fenomeni sismici

Marimarco69 04-03-2014 14:49

Quote:

Originariamente inviata da HeiSenBerG (Messaggio 1062345852)
solo le sollecitazioni laterali intimoriscono, per quelle verticali non è stato fatto alcun rinforzo. E' anche una tutela a fronte di eventuali fenomeni sismici

Dai che immettiamo sul mercato una linea di mobiletti "antisismici"... se i giapponesi non ci hanno preceduto, possiamo farci dei bei soldi...#rotfl##70-14-

Raf90 04-03-2014 15:55

Quote:

Originariamente inviata da HeiSenBerG (Messaggio 1062345852)
domattina dovrei andare a prendere il resto dei materiali e poi fare un po di foto al progetto.. spero finit.

il pannello superiore è puramente facoltativo, essendo la vasca "sporgente" nei bordi ma non nei punti d'appoggio.

l'amico che "coordina" il progetto è dottore in ingegneria, per cui direi che quanto finora espresso è suffragato a sufficienza.

raf90 io metterei in pratica gli accorgimenti espressi nel primo post della discussione. Infatti, solo le sollecitazioni laterali intimoriscono, per quelle verticali non è stato fatto alcun rinforzo. E' anche una tutela a fronte di eventuali fenomeni sismici

il mobile ormai è in opera quindi applicare un pannello sul retro è un po' difficoltoso, magari potrei ovviare mettendo quattro angolari sul davanti #24.

Comunque è un bel progetto, sono curioso di vedere come verrà ;-)

Marimarco69 05-03-2014 01:13

Quote:

Originariamente inviata da HeiSenBerG (Messaggio 1062345852)
l'amico che "coordina" il progetto è dottore in ingegneria, per cui direi che quanto finora espresso è suffragato a sufficienza.

...Anche quelli che han progettato cose crollate o precipitate...#rotfl#

...Ma per un mobiletto non mi preoccuperei...#rotfl#

Chiedi scusa al tuo Amico:-D#70#28-14-

HeiSenBerG 05-03-2014 12:00

Quote:

Originariamente inviata da marimarco69 (Messaggio 1062345877)
Quote:

Originariamente inviata da heisenberg (Messaggio 1062345852)
solo le sollecitazioni laterali intimoriscono, per quelle verticali non è stato fatto alcun rinforzo. E' anche una tutela a fronte di eventuali fenomeni sismici

dai che immettiamo sul mercato una linea di mobiletti "antisismici"... Se i giapponesi non ci hanno preceduto, possiamo farci dei bei soldi...#rotfl##70-14-

#25#25#25
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Marimarco69 (Messaggio 1062347074)
Quote:

Originariamente inviata da HeiSenBerG (Messaggio 1062345852)
l'amico che "coordina" il progetto è dottore in ingegneria, per cui direi che quanto finora espresso è suffragato a sufficienza.

...Anche quelli che han progettato cose crollate o precipitate...#rotfl#

...Ma per un mobiletto non mi preoccuperei...#rotfl#

Chiedi scusa al tuo Amico:-D#70#28-14-

Gli tiro la laurea nel caminetto..

Ale87tv 05-03-2014 14:41

Quote:

il pannello superiore è puramente facoltativo, essendo la vasca "sporgente" nei bordi ma non nei punti d'appoggio.
ha una cornice sul fondo di appoggio più piccola della vasca ? :-) allora ok, anche se io il pannello lo metterei sempre :-)

Aimar21 16-05-2014 12:51

Salve, anche io ho optato per questo mobile...solo che è solo 1 settimana che l'ho preso l acquario...ma mi stanno venendo paranoie... Raf90 il tuo acquario da quanti litri è?? dici che posso stare tranquillo o mi conviene mettere un pannello dietro come consigliano?? la mia situazione adesso è questa...vi posto una foto

http://s27.postimg.cc/q6a89srwf/IMG_1054.jpg

KurtFTS 16-05-2014 18:15

Complimenti per il progetto, veramente interessante ed economico. Per ciò che riguarda il pannello superiore di cui parlava @Ale87tv avrei una domanda: da un po' di giorni mi gira per la testa l'idea di allestire una vasca lunga poco più di 90 cm, nel caso in cui volessi optare per questa soluzione dite che i 6-7 cm di sporgenza per lato sarebbero pericolosi? Aggiungendo un ripiano ovvierei in parte a questo problema?
Grazie in anticipo per la disponibilità.

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12012 seconds with 13 queries