AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Acropora... "buchi" nel tessuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449768)

vania70 26-02-2014 21:00

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062337401)
a me sinceramente sembra un semplice ramo tagliato di netto......se non lo ha tagliato nessuno....penserei a una caduta o a un granchio di dimensioni decisamente generose.

per essere STN o RTN è un taglio troppo preciso.

Eunice ???

ede 26-02-2014 21:14

Quote:

Originariamente inviata da vania70 (Messaggio 1062337406)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062337401)
a me sinceramente sembra un semplice ramo tagliato di netto......se non lo ha tagliato nessuno....penserei a una caduta o a un granchio di dimensioni decisamente generose.

per essere STN o RTN è un taglio troppo preciso.

Eunice ???

#07 Le eunici fanno moooolti più danni, garantisco!!
A me sembra una zona in cui il tessutto molle è andato in necrosi; tienilo sotto controllo e se aumenta molto di dimensioni taglia.

Elio87 26-02-2014 21:43

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062337432)
Quote:

Originariamente inviata da vania70 (Messaggio 1062337406)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062337401)
a me sinceramente sembra un semplice ramo tagliato di netto......se non lo ha tagliato nessuno....penserei a una caduta o a un granchio di dimensioni decisamente generose.

per essere STN o RTN è un taglio troppo preciso.

Eunice ???

#07 Le eunici fanno moooolti più danni, garantisco!!
A me sembra una zona in cui il tessutto molle è andato in necrosi; tienilo sotto controllo e se aumenta molto di dimensioni taglia.

Taglio netto a un ramo no semplicemente perché ci sono altri 4 cerchietti simili. Quello che vi ho mostrato l ho trovato ieri mattina e per ora nn si è allargato.
Eunici??? Cosa sono??
Anche a me sembra necrosi dato che ai margini il colore è nero, forse dovuta a un deposito in loco di polveri rilasciate dalle resine che sono a base di alluminio o una sorta di avvelenamento dovuto a queste polveri.
Che ne pensate??

ede 26-02-2014 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Elio87 (Messaggio 1062337474)
Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062337432)
Quote:

Originariamente inviata da vania70 (Messaggio 1062337406)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062337401)
a me sinceramente sembra un semplice ramo tagliato di netto......se non lo ha tagliato nessuno....penserei a una caduta o a un granchio di dimensioni decisamente generose.

per essere STN o RTN è un taglio troppo preciso.

Eunice ???

#07 Le eunici fanno moooolti più danni, garantisco!!
A me sembra una zona in cui il tessutto molle è andato in necrosi; tienilo sotto controllo e se aumenta molto di dimensioni taglia.

Taglio netto a un ramo no semplicemente perché ci sono altri 4 cerchietti simili. Quello che vi ho mostrato l ho trovato ieri mattina e per ora nn si è allargato.
Eunici??? Cosa sono??
Anche a me sembra necrosi dato che ai margini il colore è nero, forse dovuta a un deposito in loco di polveri rilasciate dalle resine che sono a base di alluminio o una sorta di avvelenamento dovuto a queste polveri.
Che ne pensate??

Non so di preciso che cosa causino le polveri delle resine, ma visto che è di forma tondeggiante e piuttosto limitato potrebbe anche essere una bruciatura causata dalla polvere. Tieni d'occhio la zona, se era solo una bruciatura in breve tempo il tessuto circostante inizia a cicatrizzare e te ne accorgi perché ai margini della lesione diventa inspessito e "arrotondato".

Elio87 26-02-2014 23:27

Grazie mille per le info. Vi aggiorno appena vedo un cambiamento. Buona serata a tutti:-)

Elio87 27-02-2014 17:03

Ecco cosa accade.... Si formano delle bolle nel tessuto che (probabilmente) esplodono lasciando la zona scoperta o meglio il "buco". Allego foto
http://s12.postimg.cc/q2308fy6h/image.jpg
------------------------------------------------------------------------
La bolla si trova esattamente al centro della foto. Per ora le zone scoperte nn sembra che si allarghino. Avete mai visto qualcosa di simile?

ede 27-02-2014 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Elio87 (Messaggio 1062338350)
Ecco cosa accade.... Si formano delle bolle nel tessuto che (probabilmente) esplodono lasciando la zona scoperta o meglio il "buco". Allego foto
http://s12.postimg.cc/q2308fy6h/image.jpg
------------------------------------------------------------------------
La bolla si trova esattamente al centro della foto. Per ora le zone scoperte nn sembra che si allarghino. Avete mai visto qualcosa di simile?

Mai vista una cosa del genere.. Pr non sapere ne leggere ne scrivere controlla la triade.

Orkaloca 28-02-2014 00:50

Secondo me RTN. Dovresti vedere la cosa aumentare di ora in ora e tessuto staccarsi, come spellarsi.
Per mia esperienza l'unica è provare a taleare e salvare le parti sane.

Elio87 28-02-2014 01:06

Quote:

Originariamente inviata da Orkaloca (Messaggio 1062339054)
Secondo me RTN. Dovresti vedere la cosa aumentare di ora in ora e tessuto staccarsi, come spellarsi.
Per mia esperienza l'unica è provare a taleare e salvare le parti sane.

Non è Rtn. Ormai sono presenti da 3 giorni e nn aumentano di diametro ma solo di numero. Ho pensato anche io di taleare ma sarebbe inutile dato che escono praticamente a caso sul tessuto del corallo. L unica ipotesi è che sta reagendo male alle polveri rilasciate dalle resine.
La triade:
Kh 8
Ca430
Mg nn ho il test.... La prox settimana lo compro ma escludo possa essere questo il problema. Domenica ho fatto il guaio con le resine, lunedì ho risolto con lana sintetica, martedì i buchi.
Il corallo stava benissimo, tuttora cresce e prende colore.

dimaurogiovanni 28-02-2014 02:13

Ci sono anche altri utenti con lo stesso problema .bolle sul corallo ma da quanto ne so sono rimaste così non sono esplose .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12547 seconds with 13 queries