AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Calo valori triade (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449576)

jack29 01-03-2014 14:15

Allora ho rifatto i test dell'acqua sia alla mia vasca che all'acqua del negozio..

I valori della mia vasca li vedete in firma mentre questi sono quelli che ho rilevato nell'acqua del negozio..

Salinità 34
PH 8
KH 9,6
Ca 250
Mg 900
NO2 0
NO3 0
PO4 0

Quindi direi proprio che gran parte del problema sta qui! la triade è bassissima..
Ieri ho anche acquistato Mg e Ca da integrare.. ho un pò di dubbi sui quantitativi da usare.. se avete voglia/tempo vi copio le istruzioni d'uso e mi aiutate a capire il dosaggi.. ah i prodotti sono questi (liquido per il Mg e in granuli per il Ca)

http://s25.postimg.cc/4kom2udmn/foto.jpg
image share

jack29 01-03-2014 20:27

Vi riporto le istruzioni dei due prodotti che ho preso così mi aiutate a chiarirmi le idee.. La mia vasca è circa 35-40lt.. -e17

Partiamo dal Mg:

"10ml di soluzione contengono 508mg di magnesio. Controllare il livello di magnesio con l'apposito test kit quindi dosare Prime Combo Magnesium sino a raggiungere i 1200-1350 mg/lt. Non aumentare il magnesio più di 20/30 mg/lt al giorno. Dissolvere la dose necessaria in un adeguato quantitativo d'acqua.

5ml per 100 lt ogni 2-7 giorni incremento in acqua deionizzata (sarebbe l'osmotica?)"

Mentre questo è per il Ca:

"aggiungere a giorni alterni o secondo necessità in modo da mantenere la concentrazione di Calcio in un range compreso tra 410 e 450 ppm. Si suggerisce di creare una soluzione sciogliendo 10 grammi di Extra Calcium in circa 0,2 lt d'acqua d'osmosi. Ogni ml di soluzione aumenterà la concentrazione di calcio di 2 ppm ogni 5 lt d'acqua"

Ah tra l'altro: devo ancora fare il cambio parziale dell'acqua (che ho rimandato visto la scarsità dell'acqua misurata).. lo faccio comunque e inizio con l'aggiunta di Mg e Ca? o meglio evitare e mi faccio l'acqua salata da me con l'acqua d'osmosi sempre del negozio?

arianna91 01-03-2014 20:43

Calo valori triade

1 problema: salinità a 34 (deve essere 35)
2 problema: alza mg non più di 20 pp al giorno
3 dopo un oretta misura mg e posta il valore devi andare gradualmente giorno per giorno una volta che sei arrivato a ipotizziamo un valore di mg in cui ci puoi star dentro ossia 1230
Inizi a misurare il calcio e a portarlo su
Ricordati che il magnesio deve essere 3 volte il calcio
Poi all ultimo vedrai il kh che intorno ai 7 - 8 dovrebbe andare
Ma ricordati di fare giorno per giorno, per i dosaggi basta fare delle proporzioni!!!!!!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa, che sale usi? Potrebbe essere anche quello un altro problema..

------------------------------------------------------------------------
Mg
5 ml : 100 l = x : 40 l
X= 40 l x 5ml / 100 l
X = 2 ml di magnesio per alzare di 20 pp al giorno

Per il calcio c e scritto...

arianna91 01-03-2014 20:56

rileggendo hai detto che hai fatto misurare l acqua del negozio, cosa vuoi dire con questa frase?
compri l osmosi in negozio?
se così fosse e tu stesso hai riportato scritti i valori del negozio allora vuol dire che te la vendono già tagliata#24

jack29 01-03-2014 22:03

Grazie Arianna, gentilissima! #70
Comunque sì in negozio compro sia l'acqua osmotica che l'acqua salata per i cambi parziali bisettimanali.. ho fatto i test su quest'ultima e son venuti fuori i risultati che vi ho scritto sopra e dove si evince che la triade ha valori bassissimi..

arianna91 01-03-2014 22:38

io non comprerei mai acqua già tagliata, anche perché vedi poi che casini …
compra solo acqua osmotica e a parte comprati il sale, io ti consiglio tropic marin, su internet non costa tanto, metti 35 g di sale a litro e il gioco è fatto e la triade vedrai che è già bilanciata poi ovvio devi reintegrare ciò che mangiano i coralli … ca e mg …
ora ormai hai quest acqua quindi ragioniamo ..
in firma ci sono i tuoi valori e vanno bene tranne
CA: ce l tai a 300 e devi portarlo a 400 almeno
MG : anche un po' bassino io punterei su 1230
salinità devi portarla a 35 %
il kh può andare io nel mio l ho portato a 8
quello che non va assolutamente bene è l acqua dei cambi#24
ormai l hai comprata e ormai la finiamo …
io penso che essendo dei cambi puoi portare tutti i valori al livello giusto almeno sin che l acqua sta nella tanica …
però è uno sbattone ...

jack29 02-03-2014 19:51

Oggi ho iniziato ad aggiungere Mg (2ml per volta) e Ca (50ml presi da una miscela composta da 1lt d'acqua osmotica, 37 gr di sale marca elos e 50gr dell'integratore di calcio)..ho deciso di buttare l'acqua salata comprata in negozio per i cambi visto che mi avrebbe abbassato ulteriormente i valori della triade..erano solo 4lt quindi niente di catastrofico..me la faccio da me e faccio prima ;-)

arianna91 02-03-2014 21:31

Bravo;) ora misura ca e mg e posta i valori..

jack29 03-03-2014 00:24

Ho rifatto i test ora..Mg sempre fermo a 1200 e Ca salito leggermente a 330..continuo così o aumento il dosaggio, specie del magnesio?

Grazie dell'assistenza comunque ;-)

arianna91 03-03-2014 01:09

Strano che il magnesio non si sia alzato, ma l hai messo direttamente in vasca?
Porta mg a 1230 e continua ad aumentare il calcio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.