![]() |
grazie per i consigli ! speriamo che l'acqua dell'acquedotto di Firenze sia ok...
|
Prove effettuate:
1/4 osmosi e 3/4 rubinetto , 24 ore lasciata a decantare, aeratore , taniche sopra al termosifone. Risultato: GH 8 KH 5 PH 7,5 Sono i valori circa che ho in acquario e provero' a fare i cambi in questo modo. Mi sembra ok, che ne pensate? |
i valori possono anche andare
eventualmente cercherei di sistemare un po' il pH, magari usando torba, meglio avere un pH leggermente acido, prossimo alla neutralità. per i discus è meglio |
Quote:
pensavo di mettere della torba nel filtro anche se devo dedicare uno dei 4 cestelli del Pratiko 400 ad essa (adesso li ho tutti e 4 riempiti con cannolicchi) ma forse basta meta' cestello???) In questo modo l'acqua sara' leggermente ambrata , il ph scende (anche perché ho una leggera immissione di co2 e cioe' 6 bolle al minuto controllata da phmetro Milkwakee regolato a ph 6.9).Il ph in vasca di solito e' con 6 bolle di solito intorno a 7. La co2 so che viene sconsigliata per discus ma 6 bolle al minuto in 250 litri netti non sono molte e pensavo di lasciarla, le piante danno ossigeno e sono importanti anche loro per i pesci... |
Quote:
se invece mescolo 1/3 osmosi e 2/3 rubinetto la conduttivita' e' 300, ma non vorrei si abbassasse il kh 350 di conduttivita' Vi sembra un valore buono per fare i cambi in una vasca con discus??? inoltre siamo sicuri che il cloro presente nella parte di acqua di rubinetto sparisca dopo 24 ore ??? (per 8 ore circa uso anche aeratore con pietra porosa). Non vorrei fosse di danno per i giovani discus che andro' a immettere...#24 (ah dimenticavo in vasca la conduttivita' e' 600) |
attenzione che se usi torba si abbassa anche il KH
per il cloro, nel dubbio, puoi anche mettere un goccio di biocondizionatore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. |