![]() |
anzi...la centella asiatica per usare italianismi :-)
andrebbe beno o? |
Con la Centella asiatica non ho esperienze...ma proverei dapprima con specie più facilmente reperibili.
|
tipo?
consiglio personale anche appunto in base alla reperibilità? |
#70#70#70
ohhh wow!! SUUPER! grandioso. beh qua c'è colo l'imbarazzo della scelta insomma :-) ma conviene andare dal "negoziante" se lui la Rotala e Ludwigia, ad esempio, le tiene ormai sommerse, le posso prendere piantare senza problemi nella terra? vedi che poi l' idea del vasetto.. che poi è la "famosa" mangiatoia per uccelli l' ho presa da te =) http://www.acquariofilia.biz/showthr...428416&page=12 |
ma sai per caso che pianta è questa
http://s1.postimg.cc/4kk9at58b/20140225_104052.jpg http://s1.postimg.cc/ak80egq0r/20140225_105120.jpg |
ma tra tutte quelle che mi hai citato quale mi consiglieresti?
tenendo presente che: - la vasca è mooolto piccola (litri 17) quindi le dimensioni... contenute .... anche se poi cmq crescerebbe pure fuori... - e che non fertilizzo. fammi una top 3 :-) hai capito più o meno il mio "progetto" che ho in testa o? sono stato a farmi un giro dal negoziante lui avrebbe Hygrophila polisperma e Ludwigia palustris al momento.. ma permette ordinazioni |
Adattare piante sommerse richiede pazienza e non puoi inserirle direttamente nei vasetti appesi alla vasca pieni di terra.Se il negoziante tiene le piante coltivate in idroponica sommerse per pochi giorni non ci sono invece problemi:tutto sta nel capire,al momento dell'acquisto,con che tipo di morfologia ti si presenta la pianta...per alcune come l'hygrophila difformis il riconoscimento della condizione emersa è facile,per altre come la ludwigia sp. più difficile.
La pianta in foto è una ranunculacea,la specie più comune nei campi che fiorisce in questo periodo è Ranunculus ficaria La Ludwigia palustris è una bestia e non crea l'effetto cascata in acqua bensi preferisce accorciare gli internodi e galleggiare,per nonn parlare delle enormi radici...meglio optare per specie più piccole e meno robuste...il Micranthemum Umbrosum tanto per prenderne uno sarebbe da provare |
Oppure se preferisci piante più sceniche per l'acqua ambrata opti per delle felci-muschi...nei fossi trovi facilmente l'Adiantum capillus veneris il cui rizoma può rimanere in un velo d'acqua (ma le foglie devono restare asciutte) oppure prendi delle felci commerciali come il microsorum che incastrai in orizzontale sotto il pelo dell'acqua per dare un effetto riparium...con i muschi e con altre piante come la selaginella eurynota accentui invece l'effetto cascata #24
|
mizzzica!
sei davvero un master.. #70 grandisssssimo alex! si, infatti ho deciso di procedere per esperimenti ho seguito il consiglio Hygrophila.. ho provato con una hygrophila rosae australis radice in terra. pianta in acqua (parzialmente) vediamo :-) sono lanciato.. colpa del topic piante sulle piante emerse e delle tue foto! :-) ------------------------------------------------------------------------ mm mi stai dando davvero tantissime idee super cavolo!! Adiantum capillus è fighissimo da provare ... in effetti l'ho presente nei fossati. questa che ho messo, Hygrophila, come la vedi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. |