AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   osmosi o fonte?????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449312)

michele 24-02-2014 23:38

20 di GH è un po' alto per dei discus che sono pesci notoriamente d'acqua tenera, l'ideale come ti ho detto è fare un mix delle due.

niko71 25-02-2014 20:48

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062334821)
20 di GH è un po' alto per dei discus che sono pesci notoriamente d'acqua tenera, l'ideale come ti ho detto è fare un mix delle due.

chiedo scusa#12 per la confusione,,,,,,ma dopo insistenza del mio amico che usa questa acqua di fonte ( IL QUALE insisteva che sbagliavo qualcosa) ho rifatto e fatto fare al negoziante la misura del GH che risuslta essere 6 ( non avevo interpretato bene la guida per la misura che s'e' scritta sul maduale d'uso della kit della sera)
quindi i valori della fonte sono:
PH 6,5
GH 6
KH 5
NO2=0
NO2=0
che ne dite sempre osmosi+fonte
o solo quella della fonte va bene, visto che e' una sorgente in montagna che di sicuro non e' contaminata??
grazie

michele 25-02-2014 22:13

Va bene, in acquario poi avrai un pH neutro quasi certamente... non so quanto sia effettivamente comodo andare ogni 5-7 giorni con le taniche a prendere quest'acqua d'inverno e d'estate, sole, neve o pioggia che sia.

niko71 26-02-2014 11:30

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062336074)
Va bene, in acquario poi avrai un pH neutro quasi certamente... non so quanto sia effettivamente comodo andare ogni 5-7 giorni con le taniche a prendere quest'acqua d'inverno e d'estate, sole, neve o pioggia che sia.

GRAZIE per la risposta,,,,in effetti poi vedro' anche sto andarivieni se mi conviene#24..... comunque secondo te quanti litri dovro' sostituire e ogni quanto e il biocondizionatore tu consigli di usarlo o no??? considera che andro' a prendere dei dischi sui 10-12 cm e la vasca e' 300lt.

Giuseppe_83 26-02-2014 16:12

Ciao,
io anche ho a disposizione una fonte simile ma alla fine non prendo l'acqua da li perchè spostare 80 lt ogni settimana sia che piova o che ci sia il sole risulta faticoso, valuta bene il tutto senza dover fare cambi di gestione in seguito

michele 26-02-2014 19:27

Non puoi sapere quanti litri cambiare senza vedere come funziona la vasca, senza sapere quanti pesci inserirai, senza sapere come li alimenterai, ecc... in media si fa un cambio ogni 7 giorni ma la cosa può variare appunto a seconda dei singoli casi. Il biocondizionatore non l'ho mai usato.

niko71 26-02-2014 20:39

ok...grazie tante per le vostre preziose info!!! una volta avviato aggiorno con qualche foto
grazie ciao!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00.