AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori alti, PH KH GH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449107)

dave81 23-02-2014 22:08

tu adesso usi acqua di rubinetto così com'è?

andemagre 23-02-2014 22:22

Si

dave81 24-02-2014 15:24

quindi questi sono i valori della tua acqua di rubinetto?
Quote:

Ph 7,5/8
Gh 13
Kh 9

per scalari e botia sarebbe meglio abbassare un pochino le durezze con l'osmosi. in pratica devi semplicemente comprare un po' di osmosi per tagliare l'acqua di rubinetto
e ogni volta che farai i cambi dovrai usare sempre le stesse percentuali di osmosi/rubinetto
per il pH il discorso non è così semplice, può darsi che tu assista ad un piccolo abbassamento di pH ma non è automatico.

andemagre 26-02-2014 15:26

Sono valori che ho preso dall'acqua che è in vasca, che comunque è acqua di rubinetto

tripolino 27-02-2014 00:07

bah..io lascerei i velifera in quanto vogliono acqua salmastra(alla lunga non ce la faranno vedrai...);-)i botia diventano enormi e vanno a gruppi comunque puoi tentare di allevarli con gli scalari.

dave81 27-02-2014 10:53

per i Chromobotia purtroppo in questo caso c'è poca scelta: o li riporti indietro al negozio o li tieni con gli scalari, a livello di valori scalari e Chromobotia più o meno hanno esigenze abbastanza simili, anche se non c'entrano niente l'uno con l'altro.
io fare almeno 1/3 osmosi e 2/3 rubinetto,prima fai una prova con queste proporzioni e poi misura i valori.

andemagre 27-02-2014 20:45

Valori alti, PH KH GH

Grazie dave, una domanda, ma l'acqua demineralizzata che si usa per i ferri da stiro ha caratteristiche diverse da quella ad osmosi?

dave81 28-02-2014 10:23

che io sappia potrebbe essere prodotta con sistemi di resine a scambio ionico oppure con sistemi industriali misti (resine + membrane osmotiche). ma non l'ho mai analizzata e non ho mai approfondito il discorso. è un prodotto che non uso... l'acqua me la produco io perche ho un impianto ad osmosi inversa in casa.

l'acqua di osmosi viene esclusivamente prodotta attraverso l'uso di membrane osmotiche

andemagre 27-03-2014 11:05

Sono arrivato a ph7

Dario.Blu 27-03-2014 18:15

Quote:

Originariamente inviata da andemagre (Messaggio 1062333421)
Diciamo che ora vorrei avere dei valori che possano "accontentare" gli ospiti... :)

Semplicemente non è fattibile. Hanno bisogno di valori differenti. I velifera hanno bisogno di un'acqua più dura e Ph basico rispetto ai botta e agli scalari. Per le misure dell'acquario potresti anche tenere solo i velifera nella vasca da 60litri piantumandola a dovere, cioè con molta vegetazione, creando quindi una vasca speciale solo per loro.

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29.