![]() |
Ma per "10 gruppi" intendi guppy?
Se hai messo quelli, i cardinali non vanno bene e a causa dell'acqua di rubinetto si sono ammalati.... E possono contrarre malattie da stress come appunto l'ichtyo....tieni solo guppy.... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Prima lezione a mie spese ... Non fidarsi del negoziante !!!!
premettendo che la responsabilità e mia, ma se mi dicono si tranquillo i cardinali vanno bene con acqua del rubinetto trattata, metti questo e poi quello ecc.. -d14 Aggiornamento ieri sera inserito Faunamor con temperatura sopra i 29 e aeratore a manetta, Stamattina purtroppo un'altra perdita di un cardinale ma non saprei come dirlo in parole dolci ma l'ho trovato senza pancia era svuotato . Prima domanda dopo la cura del 1 2 7 giorno il negoziante mi aveva detto dopo 2 settimane rifare il ciclo con metà dose? Secondo voi e giusto ? dato che non voglio troppo sballottare i gamberetti che sono in una palla. Seconda domanda e più IMPORTANTE come consigliato dal negoziante ho dovuto togliere il filtro perchè essendo della Tetra tec Easy Crystal Filter Pack C 250/300 sistema con una cartuccia assemblate dove e completo di filtro bianco verde e carboni attivi e inserire uno nuovo senza carboni attivi nei giorni di pausa dal 3 al 6 . Mi rendo conto che ho fatto una cavolata a buttare il vecchio filtro !! Quando finirò la cura comunque a prescindere dei pesci che ho dentro metterò sempre metà acqua rubinetto e metà osmosi !!! Giusto ? Chiedo perdono hai piccoli pesci per la mia Ignoranza |
Intanto mi dispiace per la nuova perdita...il secondo ciclo di faunamor non serve se finito il primo i pesci si saranno ripresi, anzi piuttosto di ripetere una cura io terrei la temperatura alta per più tempo a meno che i cardinali non siano ancora pieni di puntini. Per quanto riguarda il filtro i carboni attivo vanno utilizzati solo per qualche giorno una,volta terminata la cura altrimenti assorbono tutto il medicinale e sarebbe come non averlo messo. Non ho capito: hai messo un filtro nuovo? E la maturazione?
Per i cambi isa solo acqua del rubinetto con l'aggiunta del biocondizionatore ma liberati dei cardinali una volta guariti! |
ok per ora userò acqua del rubinetto con l'aggiunta del biocondizionatore , cerchero di regalare i cardinali una volta sicuro che siano guariti .
Capisco che e meglio farmi esperienze con pesciolini forti come Guppy e Corydoras !! A riguardo del filtro quello che cera era ancora l'originale ( una cartuccia preassemblata ) con dentro i carboni attivi e mi e stato detto dal negoziante di buttarlo perchè nella fase della cura il 3,4,5 e 6 giorno devo inserire un filtro ( nuovo senza carboni ) e di fare la cura per i primi due giorni senza niente solo con la pompa vuota e l'aereatore. Mi rendo conto che cosi perdo la maturazione del vecchio filtro . Non credo anche perchè il negoziante può essere incompetente ma non menefreghista ( e più una speranza ) Dici che cosi condanno a morte tutti i pesci ? leggendo qua e la so che ci sono dei prodotti da inserire nei filtri per accelerare la maturazione o sbaglio ? Che faccio ? |
Non riesco a seguire troppo i ragionamenti del tuo negoziante...ha ragione a dire che i carboni vanno tolti durante le cure ma ti ha rifilato un filtro non maturo ed inevitabilmente gli NO2 si alzeranno alle stelle ammazzando tutto...la cosa da fare era far girare insieme i due filtri per almeno una settimana in modo che la flora batterica si trasferisse anche in quello nuovo e solo dopo togliere quello vecchio...
I prodotti per la maturazione del filtro ci sono ma non impediscono il naturale e necessario aumento degli NO2...o almeno credo, non li ho mai usati... |
Puntina intanto ti ringrazio dell'interessamento !!
Ormai il vecchio filtro non c'è l'ho più ! Metterò quello nuovo e finito la cura farò l'analisi dell'acqua e affronterò il problema . Sempre se ci sarà una via di uscita Spero di uscirne con sufficienti risultati Sembrava così comodo un filtro c ------------------------------------------------------------------------ Dicevo sembrava così comodo un filtro compatto della Tetra sistema cartuccia tutto in uno !! Invece si è risultato un problema in questo caso |
Questi filtri compatti vanno molto di moda tra vari produttori di accessori per acquari... ma sono una vera ciofeca! Ti obbligano ad una costosa manutenzione mensile (che prevede nuove cartucce, capsule di batteri, ecc...)
La verità è che per avere un acquario stabile serve un buon filtraggio, e questo si ha solo con un filtro BIOLOGICO ben maturo: il filtro deve avere un bel pò di spazio per ospitare i cannolicchi ceramici (o altri materiali porosi) che servono come materiale per far attecchire i batteri. La maturazione normalmente impiega circa 30 giorni in cui si mantiene l'acquario attivo ma senza pesci (solo piante) Nel tuo caso, se decidi di mettere un filtro biologico, dovrai tenere d'occhio i valori e fare cambi ravvicinati d'acqua. Per i poecilidi serve acqua dura (GH alto) con PH alto |
Figurati, siamo qua apposta!:-) Comunque non abbatterti, l'icthyo è una malattia tra le più "semplici" perciò ne verrai fuori tranquillamente con il faunamor, è molto efficace!
|
Quote:
A seconda dei pesci che metterai vedrai che tipo di acqua ci vuole... Se scrivi nella sezione adatta del forum riguardo la popolazione vedrai che riceverai consigli utili e mirati... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Grazie a tutti !!
Ultimo consiglio dato come dicevo dopo la cura inserirò un filtro nuovo dato che quello vecchio buttato perderò molti valori dell'acqua tra il trattamento e il nuovo filtro a cartuccia , Pensavo fine terapia cambiare 30% acqua rubinetto con inserimento Tetra AquaSafe e poi per recuperare un po' di maturazione ? Io ho anche Tetrabalance (rimuove i fosfati e riduce i nitrati e stabilizza il ph e kh ) Che non ho ancora usato ma servirebbe x prolungare i cambi d'acqua . E magari comprare qualcosa per abbassare i no2 se esiste ?! Mi sembra di aver capito che a fine cura avrò un acquario con acqua come il primo giorno di un mese fa quando l'ho avviato . Giusto ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |