AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Problema calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448930)

AmeGamber(o)96 21-02-2014 21:47

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1062330946)
Per me intanto ti conviene controllare l'acqua RO, perchè se hai delle tracce di calcio (magari anche meno di 10mg/l) avrai sicuramente altre monnezze in mezzo #24

Poi fossi in te aspetterei pure ad inserire animali, perchè se son schiattate le coralline c'è qualcosa che non quadra....

L'acqua RO la faccio io con impianto osmosi forwater 4 stadi in linea con post-filtro anti silicati. L'impianto l'ho comprato nuovo a novembre...

Le coralline sono morte perché per togliere un'eunice ho immerso la roccia in acqua RO per 24h, su tutte le altre rocce crescono e non poco ;-)

Comunque a questo punto direi che il calcio arriva dall'acqua del rabbocco perché è l'unica cosa che entra in vasca oltre all'acqua dei cambi, che tra l'altro è da escludere ([Ca]=460 mg/L)

Però i valori che posso misurare dalla mia RO (NO2-NO3-PO4) sono tutti pari a zero o, più precisamente, non rilevabili

È un mistero...

Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

AmeGamber(o)96 23-02-2014 13:38

Anche il KH della RO è a 0...

Sapete in quale parte dell'impianto RO viene trattenuto il calcio?

E poi guardando le analisi dell'acqua del mio comune c'è scritto che [Ca]=77 mg/L, è buono come valore di partenza per fare l'acqua osmotica o no?

Da cosa vedo se i coralli soffrono per il troppo calcio?

AmeGamber(o)96 23-02-2014 14:46

A questo punto spero che sia il test della Salifert a sbagliarsi...

SJoplin 23-02-2014 19:51

Quote:

Originariamente inviata da AmeGamber(o)96 (Messaggio 1062332870)
A questo punto spero che sia il test della Salifert a sbagliarsi...k

a me sembra l'ipotesi più verosimil, però la RO io la controllerei con una pennetta (possibilmente un conduttivimetro, piuttosto che un TDS). il calcio viene filtrato dalla membrana per 95/98% insieme al resto. i coralli non è che soffrano particolarmente per un eccesso di calcio, diciamo piuttosto che se precipita e ci finisce sopra, allora diventa problematico ;-)

P.S: c'era un articolo su AP dove trovi una comparazione sulle miscele di sale. prova a vedere com'è messo a calcio quello che stai usando.

AmeGamber(o)96 23-02-2014 19:58

Sulla tabella Instant Ocean ha 371 mg/L misurato con Salifert e 430 mg/L misurato con ELOS

Io con Salifert misuro 460 mg/L ...

SJoplin 24-02-2014 14:42

metti a budget l'acquisto di un altro test, altrimenti sto dubbio non te lo togli ;-)

AmeGamber(o)96 24-02-2014 14:44

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1062334098)
metti a budget l'acquisto di un altro test, altrimenti sto dubbio non te lo togli ;-)

Eh si, ma lo ricompro della Salifert o cambio marca?

Tutti gli altri test che ho sono Salifert

ialao 24-02-2014 19:00

io cambierei marca,ti consiglio elos.un saluto

AmeGamber(o)96 24-02-2014 20:06

E allora ELOS sia!!! ;-)

Francesco93 24-02-2014 21:15

Fai bene a fare la prova del 9 con un altro test, ma se nell'acqua dei cambi hai 460 e in vasca 600, comunque da qualche parte deve venire

Se ti può aiutare io è un periodo che non integro nulla in acquario, nonostante questo il calcio è più alto di come lo avevo lasciato, non ho la più pallida idea del motivo (il test sono sicuro che non sbagli), ma comincio a pensare che in vasca si creino accumuli di calcio, che a determinate condizioni tornano in soluzione, altrimenti non me lo spiego

Ma non ho la più pallida idea di quali siano queste condizioni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.