![]() |
Sicuramente i manacapuru sono i miei preferiti!!! Hanno dei colori molto belli ed interessanti...ma in una vasca da 400 lt, quanti ne possono stare?
Altri consigli da darmi? |
Quote:
Unico consiglio. fai tutto con calma. pensando ad ogni dettaglio. ;-) |
Direi che, come lato lungo (considerato i 230 cm) ci sto alla grande :-)) Fretta non ne ho, tanto non potrò entrare nella nuova casa prima di metà maggio, ma la vasca visto che è artigianale, dovrò ordinarla per tempo .
Altri accorgimenti ? |
Quote:
|
Si pensa già come chiuderla e isolarla la vasca termicamente quindi magari sotto un tappetino tipo quelli da ginnastica, dietro direi un pannello da almeno 1 cm di polistirolo , coperchio ambiente caldo e dei bei termoriscaldatori, cosi risparmi eviti sprechi e mantieni una bella temperatura poi non sò dove lo vuoi mettere se non lo metti a muro magari non puoi chiudere la parte dietro ma vedi tu. Io te lo dico perché su un acquario cosi grande se non ci pensi prima a queste cose le spese aumentano e non poco #26[/QUOTE]
Allora...la vasca sarà appoggiata ad un muro portante della casa, quindi posso tranquillamente mettere un pannello di polistirolo all'esterno della vasca e sicuramente posso mettere senza problemi anche il tappetino sotto sabbia#70 Come mai questo accorgimento ? Come termoriscaldatori pensavo di metterne due della Jager...che ne pensate ? A livello di filtro invece, pensavo di mettere due filtri sovradimensionati...consigli in merito ? |
Quote:
Per i filtri invece é una buona idea e cosi sicuramente li dovrai anche aprire 1 o 2 volte l'anno e avrai un'ottima filtrazione in vasca |
ahhhhhh ok...
Quindi ricapitolando...tappetino da palestra tra acquario e mobile e lastra di polistirolo tra muro e acquario...giusto ? |
io nel 2mt ho messo un pannello di polistirene estruso da 3cm (leroy merlin) isola molto di più rispetto al tappetino, ricoprendo con lo stesso materiale i restanti 3 lati nei periodi invernali.
prima era aperta ma evaporavano in media 20/30lt la settimana per cui l'ho coperto con 3 vetri a scorrere visto che ho una plafoniera hasse a risp. energetico. invece un mio amico nel suo 2mt ha optato per dei tubi al neon stagni per cui ha potuto chiudere con dei pannelli di polistirene anche il lato superiore. |
Quote:
|
fisso l'ho usato solo sul fondo (ovviamente) e nel vetro posteriore, i due laterali sono removibili da usare nel periodo invernale, in estate/primavera non servono (o servono meno)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. |