![]() |
Il filtro ha un regolatore che arriva a chiudere completamente il flusso, per cui, a parte un discorso di consumi elettrici abbondanti, è adattabile a qualsiasi litraggio. Un sotto utilizzo non è una controindicazione.
|
Non è una controindicazione se avviene tramite un variatore di velocità (come hanno i Professionel 3 elettronici) che agisce sulla velocità di rotazione dell'alberino.
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Il rapporto tra il diametro del tubo in uscita e regolazione del flusso, la determina ed è relativamente più lenta stante le sue maggiori dimensioni.
|
Tutti i sistemi di riduzione della portata, ottenuti "strozzando" mandata, aspirazione o entrambe, mettono la pompa sotto sforzo, con la possibilità di ridurne la durata nel tempo.
Potrà anche incidere più o meno in funzione della qualità del filtro , ma va detto comunque Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Con le istruzioni specifiche del Pratiko 100 siamo tutti più tranquilli. In questo foglio illustrativo delle caratteristiche si legge nella seconda pagina che flusso e portata sono regolabili. Nel foglio delle istruzioni tecniche che si trovano nella confezione, si può notare, a pagina 8 figura 22 la scaletta di riferimento per regolare la portata su diversi valori. Sulla tabella per la scelta deil filtro, a pagina 3, il Pratiko 100 lavora fino, e non solo, a 100 litri, che quindi non è indicato come valore unico. Che i filtri vengano dati per un intervallo proporzionato alla loro capacità, non significa che al di sotto facciano qualcosa di sbagliato, ma che lo si ritiene superfluo, per il carico ed una qualità normale dell'acqua.
Comunque nel caso posto il Pratiko 100 andando da 0 a 100 litri non è sovradimensionato, cosa che io ho invece fatto, associando un 120 litri, con pochi pesci, ad un Pratiko 300, dato per 200-300 litri, con il bel risultato di non aprire il filtro da oltre 3 anni, senza nessun fenomeno di intossicazione dei pesci e con un acqua cristallina. |
Certo che siamo tutti più tranquilli....... soprattutto quelli che hanno scritto il libretto, tanto se succede qualcosa sono i loro ricambi che ti devi comprare !!!!
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Io non ho avuto il problema perchè, uso un sistema di uscita composto da tubi, con molti fori che distribuiscono la portata piena, in modo da non muovere molto l'acqua, insieme ad un timer che ne regola giornalmente il funzionamento a 5 intervalli, in base alla richiesta della vasca e che bene non gli farà, ma in 3 anni e mezzo non ha dato problemi.
|
salve ragazzi....rispondo ad alcune domande!!non vuole spendere altri soldi e vorrebbe allestire un acquario con quello che ha, in più vuole un acquario piccolo solo ed esclusivamente per il betta e poki altri abitanti!!
c'è però una soluzione: il negoziante si riprenderebbe tutto; filtro(pratiko 100 nuovo di zecca pagato intorno ai 90€ e acquario 30lt(zolux se non erro, con luci ecc..)ma solo per scambio con wawe box 45+eden 501,oppure con dennerle 50lt o 60 lt+eden 501!! a me i cubi non piacciono, già avuta esperienza negativa e gliel'ho sconsigliato, per gli altri due non saprei; 1) il wawe potrebbe andare(il betta ci starebbe alla grande,anche xkè dice che su youtube c'è un video di qst acquario con batta rasbore neon e pangia tutti assiemee gli piace un sacco,mah); 2)il dennerle 50 lt per me sarebbe più indicato,visto che vuole mettere tt qst popolazione avere 20 lt in più nn sarebbe male,ma poi penso che l'eden501 nn ce la farebbe, o no?? grazie |
io ho una vasca di 30 litri lordi e gli ho montato il Pratiko 300!!... Per ora tutto bene...
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Non ho molta esperienza ma se mi sbaglio qualcuno mi smentisca spiegandomi dov'è l'errore. |
"Strozzando" eccessivamente il flusso, la pompa va troppo sotto sforzo compromettendo la durata.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54. |