AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   rock n'roll (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448628)

malù 22-02-2014 22:51

@IlQuarto , parlando di musica mi stavo chiedendo.......tu/voi ascoltate la musica dal pc??
Mi faccio questa domanda perchè non so quanti siano al corrente delle potenzialità dei nostri attuali pc....

IlQuarto 22-02-2014 23:21

io principalmente si.. la musica me l'ascolto dal pc. con le cuffie però
lo stereo sempre sempre meno
perchè dici malù?

malù 23-02-2014 00:06

Se ci fai caso, ormai tutti gli studi di registrazione lavorano con i pc, ovviamente in quel caso sono tutti MAC e girano con Pro Tools, per registrare direttamente gli strumenti, applicare filtri, etc...
Però anche i nostri sistemi Win non sono male.........dalla versione Vista e Win7 è stata implementata nel sistema operativo, la possibilità di ottenere la riproduzione bit perfect, purtroppo ciò che si sente quando si fa play su qualunque software player è il risultato del "passaggio" della musica nella scheda audio integrata e relativi driver che, essendo di fascia bassa, producono una qualità bassa.

Con alcuni facili accorgimenti, ed un paio di software gratuiti, si possono "tagliare fuori" tutti i controlli di windows e a questo punto, acquistando una scheda audio usb o un dac usb, si può trasformare il pc in un vero e proprio Hi-fi dove la qualità finale sarà data solo dalla qualità dei componenti che decidiamo di collegarvi.

IlQuarto 23-02-2014 00:20

mmm interessante.
però se io la musica la ascolto da un sito come ad esempio youtube,
la qualità del file stesso che è stato caricato, che io sto ascoltando, condiziona il risultato del suono finale... o?
------------------------------------------------------------------------
te mi hai detto che hai i vinili. ti spari la musica dal vinile?

malù 23-02-2014 00:37

Hai perfettamente ragione........mi sono dimenticato di dire che il file audio deve essere di una certa qualità, i più comuni sono i file flac, sono losless (senza perdita di dati) e sono di qualità pari ad un CD, ossia (nella maggior parte dei casi) 16 bit e 44.100 Hz.
I vinili li tengo per ricordo, da quando ho equipaggiato un po' il pc, sento sempre quello.

IlQuarto 23-02-2014 00:45

il fruscio del vinile però...
la qualità audio moderna è pazzesca
tuttavia il suono del vinile è e rimane assolutamente unico..

malù 23-02-2014 01:04

Certo, il vinile è sempre il vinile ;-) è vero, oggi anche senza spendere un capitale si può fare un ascolto di una certa qualità ;-)

mentalità ultras 23-02-2014 09:05

Senza applicare una scheda audio usb e utilizzando questi software la qualità aumenta un po oppure resta invariata?

malù 23-02-2014 12:19

Resta invariata

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

mentalità ultras 23-02-2014 13:07

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062332703)
Resta invariata

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

lo immaginavo...#36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.