AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Il Mio Nano dopo 6 Settimane.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44821)

triglauco 29-05-2006 19:13

quoto wortice

SMM 29-05-2006 21:03

No, no Wortice, ti ringrazio, ma scusa, come mai ormai e' una settimana e mezzo che ho dentro i pesci, e finora fila tutto liscio ?
O, io non sono un esperto, ma con i test, finora i valori vanno bene, ero appena carente di calcio, che ho aggiunto..
O, i pesci vivono, e sono anche molto vivaci, se ci fosse qualcosa che non va, penso che in 10 gg sarebbero se non morti, ma almeno dimagriti, o almeno qualce cenno di cedimento, o malattia o sbaglio ?
Premetto che fin dall'inizio nell' acqua ho inserito Batteri nelle dosi giuste, e Biocondizionatore per acqua Marina..acqua rigorosamente osmotica..
Unica cosa che forse mi da da pensare e' solo qualche cenno di cianobatteri, sulla sabbia, ma una cosa minima e ormai invariata da 3 settimane..
Non so Wortice....
Spero che col tempo non cambi nulla.. #23

SMM 29-05-2006 21:28

Lele anche un Tuo parere se non ti scoccia ..

wortice 29-05-2006 23:45

Quote:

Originariamente inviata da SMM
No, no Wortice, ti ringrazio, ma scusa, come mai ormai e' una settimana e mezzo che ho dentro i pesci, e finora fila tutto liscio ?
O, io non sono un esperto, ma con i test, finora i valori vanno bene, ero appena carente di calcio, che ho aggiunto..
O, i pesci vivono, e sono anche molto vivaci, se ci fosse qualcosa che non va, penso che in 10 gg sarebbero se non morti, ma almeno dimagriti, o almeno qualce cenno di cedimento, o malattia o sbaglio ?
Premetto che fin dall'inizio nell' acqua ho inserito Batteri nelle dosi giuste, e Biocondizionatore per acqua Marina..acqua rigorosamente osmotica..
Unica cosa che forse mi da da pensare e' solo qualche cenno di cianobatteri, sulla sabbia, ma una cosa minima e ormai invariata da 3 settimane..
Non so Wortice....

mi dispiace dirtelo, ma ho forti dubbi...
non voglio polemizzare sulla gestione del tuo acquario ne convincerti a cambiare cose che tu non vuoi, voglio solamente farti capire alcune cose...

Tutto il materiale organico che si accumula nella tua vasca (feci,urine,resti di cibo ecc. ecc.), deve essere in qualche modo smaltito.Tutto questo avviene tramite un processo di trasformazione dei batteri (ciclo dell'azoto).
Se parti gia con una vasca non bene avviata e maturata al punto giusto, non puoi mai compensare il carico organico che si forma giorno per giorno...la realta' e' proprio questa... forse non te ne accorgerai subito, ma gia tra un mese....inevitabilmente avrai un accumulo di nutrienti...nitrati e fosfati, con conseguente esplosioni di alghe, i pesci con valori alti di no3 e po4 sono piu' a rischio di malattie e condannati a vita breve....
Mi dispiace dirti queste cose...magari leggendo queste righe potrai pensare ad un tono offensivo...ma credimi non lo e'... E' soltanto per farti evitare uno sbaglio compiuto da me (e chissa' da quanti altri) in passato..
e' vero che sbagliando s'impara...ma se si puo' imparare gia' dall'inizio!
non credi?

leletosi 30-05-2006 17:54

Quote:

beh, non per menare rogna ma tutto quello che hai detto è destinato a cambiare in così pochi litri....

mi spiace ma succederà.....perchè è inevitabile.....

lo sporco si accumula e scoppia tutto d'un tratto il problema inquinamento....non dà grosse avvisaglie in così pochi litri.

a rimediare si è sempre in tempo.....però avresti dovuto fidarti di meno e leggere-studiare di più.

io darei via i pesci e farei le cose con calma.....mooolta calma ;-)

leletosi 30-05-2006 17:54

Quote:

beh, non per menare rogna ma tutto quello che hai detto è destinato a cambiare in così pochi litri....

mi spiace ma succederà.....perchè è inevitabile.....

lo sporco si accumula e scoppia tutto d'un tratto il problema inquinamento....non dà grosse avvisaglie in così pochi litri.

a rimediare si è sempre in tempo.....però avresti dovuto fidarti di meno e leggere-studiare di più.

io darei via i pesci e farei le cose con calma.....mooolta calma ;-)

SMM 30-05-2006 18:59

Cavoli... allora devo dare via i pesci ???

SMM 30-05-2006 19:08

Non riesco a credere che tra qualche settimana tutto cambiera'..
Eh, la fretta!

SMM 30-05-2006 19:09

Ma e' sicuro al 100% che mi va a pu.....ne tutto??
O c'e' qualche piccola speranza cheeee....

Ottonetti Cristian 31-05-2006 11:35

guarda io ricordo il post precedente e ricordo anche che queste cose ti erano gia state dette.......tu hai voluto fare di testa tua se non ricordo male.....

personalmente ho avuto il biologico nel nanoreef e so benissimo cosa vuol dire, oggi va tutto bene domani scoppiano letteralmente le filamentose, i ciano e chi piu ne ha piu ne metta......in cosi pochi litri penso che se vuoi anche un solo pesce lo skimmer é praticamente indispensabile.......per ora va tutto bene ma fino a quando????
penso che nel tuo caso come ti hanno gia detto occorre ripartire con la maturazione e armarsi di calma e pazienza.....i pesci ridalli al tzuo negoziante e tra 6 mesi ne riparliamo.... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.