![]() |
Eccomi qui ragazzi!!
Scusate del ritardo ma con il lavoro ecc non ho potuto rispondere...grazie a mille a voi che i aiutate!!! Sono stato ieri all' Euro brico, purtroppo il Leroy Marlin dista almeno 40 minuti da casa mia, così ho trovato la sabbia silicea di fiume ma era praticamente polvere e non mi sono fidato a prenderla, deve essere a granelli come mi avete scritto quindi andrò a vedere domani presso un' azienda che vende materiale edile e poi vi posterò la foto per un giudizio. Per quanto riguarda lo sfondo un pò ci sono rimasto male che mi limita così, in realtà è progettato con fori e anfratti dove i pesci potevano rifugiarsi, però se mi dite di dirottare verso un' altro tipo di acquario capisco che in effetti sono limitato dai litri... Ho guardato i pesciotti dell' opzione 4 e sono molto belli..un paio di trii sarebbero perfetti!! Però non capisco la nuova impostazione dell' acquario come dovrebbe essere, sembra allettante ma potete inviarmi qualche foto per farmi capire meglio?? Grazie Ale |
Ciao Ale,hai giustamente scelto di allestire per i piccoli psamnofili,quindi di servono delle rocce che facciano da barriere visive,quindi molto alte! devono quasi sfiorare la superficie o quasi,in compenso te ne servono 3 ed un paio più piccole.....trovale e poi posta una foto in vasca,ti diremo noi come sistemarle...;-) devo dirti una cosa importante,i piccoli letrini e le piccole aulo,hanno le femmine simili e non è importante di per se,devi però assistere alla riproduzione,nel momento in cui vai a prendere i piccoli,per essere sicuro che la femmina giusta si sia accoppiata col maschio giusto!
|
Quoto Luigi...ti servo tre rocce molto grosse...se ne hai la possibilità ti sconsiglio quelle di fiume in questo caso, poiché di molto grandi non ne trovi, peserebbero molto di più e sono più instabili...non hai qualche monte li vicino dove prenderle? :-))
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
Ciao a tutti!!
Ho da darvi news per il mio acquario!! Dopo aver ricevuto lo sfondo ho notato che era esagerato, troppo voluminoso e mi avrebbe rubato troppi litri per i miei pesciotti così ho preso un semplice sfondo su stampa!! Così ho deciso di inserire le mie rocce di fiume che dopo aver fatto bollire ho posato nel tappetino degli addominali che ho siliconato sul fondo. Ho inserito due legni di mangrovia che io adoro e da li ho creato un layout che spero vi piaccia!! L'acquario e' di 200 litri lordi e il filtro e' per 300..come consigliato per i Malawi! I valori dopo 5 giorni dall'avvio sono Ph 7,5 No2 0,05 mg L No3 1 mg L Kh 6 L'acqua e' di rubinetto con un po' di bio condizionatore, inoltre ho inserito qualche capsula di batteri nel filtro. Il fondo e' quarzo nero e le piante anubias e microsorum!! Accetto consigli e posto le foto.. Grazie a chi mi aiuterà!! ------------------------------------------------------------------------ http://s29.postimg.cc/52uguzybn/image.jpg http://s29.postimg.cc/ntwe55sw3/image.jpg ------------------------------------------------------------------------ http://s28.postimg.cc/3zmairm2h/image.jpg |
Ciao ALEBASSANO,non perché mi piaccia farlo,ma devo sinceramente dirti che devi cercare rocce più grandi.....anche il ghiaietto non mi sembra adatto,ci vuole sabbia di fine granulometria in genere,e per psamnofili ancora di più.....filtrano la sabbia! gia al 2 post ti avevo detto tutto,perchè non hai ascoltato? perchè non hai postato prima di allestire?? ti ho spiegato nel topic che hai aperto anche cosa serviva per i Lethrinops e le Aulonocara e te lo ripeto,3 o 4 rocce grandi che arrivino quasi in superficie e tanta sabbia fine.....a questo punto non so cosa dirti.....aspetta altri pareri.
|
ottimo gusto per l'abbinamento dei colori e la disposizione delle rocce..
purtroppo però non hai seguito i consigli base di luigi che per questi acquari son fondamentali. sabbia troppo grossa. il colore và bene anche se da biotopo è chiara, ma sono gusti personali al contrario della granulometria. le rocce seppur molto belle come disposizione e abbinamento sono piccole e non van bene ne per gli haps (servono rocce grandi e di minor numero giusto per le barriere visive) ne per gli mbuna (troppe poche tane e di troppo piccole dimensioni).. in molti hanno malawi e non seguono assolutamente queste linee guida, tuttavia leggendo molto in giro i risultati migliori per il benessere dei malwiventi sono proprio queste accortezze che ti son state date da subito. non ti scoraggiare, anche io ho dovuto rifare tutto e ci son rimasto male più volte dopo tutto l'impegno messo, ma ora son più contento di prima... |
Ciao, la sabbia mettila che oltre ad essere più bellla aiuta a tenere pulito l'acquario stesso!Se dovessi mai optare x vasca solo mbuna ricordari i consigli dati da AULO73, e aggiungo x esperienza seppur poca che gli pseudo elogantus in una vasca da un metro mal ci stanno, proprio x l'aggressività intraspecifica!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. |