AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   La mia prima ispirazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447044)

Luca_fish12 09-02-2014 12:20

Anche io sono molto (ma molto molto) più comodo a lavorare sulle vasche nella fishroom che non sui due piccoli mirabello30 in camera mia...

Con l'automazione (meccanica, che costa poco) diventa più semplice e fare manutenzione richiede poco tempo a settimana! :-)

Marz, una curiosità: hai pensato di utilizzare una o più sump per unire i filtraggi delle vasche o le tieni tutte indipendenti e separate?
Io ho scelto la seconda, che sebbene sia più costosa mi fa essere le vasche più versatili e "sicure" :-)

MarZissimo 09-02-2014 13:56

No no assolutamente....zero sump, tutto separato. Anche perchè, come nell'esempio che ho postato più che una classica fishroom con tante vasche spoglie e poche specie come si vedono di solito sarà qualcosa con poche vasche (all'inizio...ma conto di incrementare con il tempo e soprattutto con l'esperienza) ma tutte allestite al meglio. Ciascuna per una specie diversa. Proprio come quelle del video.

Casomai la sump sarà per la vascona da 1500-2000litri ma è roba da 2016 ;-)

bowser 09-02-2014 15:08

anche perchè secondo me non ha senso avere tanti acquari se però sono spogli, meglio uno allestito come si deve piuttosto

T_M 09-02-2014 16:05

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062314624)
Assolutamente....9 vasche in giro per casa è la follia. Ve lo garantisco.

Con lo stanzino già la cosa è molto migliorata.

La cantina sarà la svolta. Solo che mamma mia quanto tempo (che non c'ho) tocca perderci per tirare su sto progetto....la gestione settimanale già pesata sarà fattibile....quella per la costruzione è un incubo...

Già la cantina...

attendo i vari collegamenti, poi seconda parte dell'anno dovrei forse partire.
Ma, essendo cantina di un condominio, quindi senza riscaldamento, sarà dedicata pressochè a killi d'acqua fredda.

...e la cosa non mi dispiace affatto.
;-)

MarZissimo 09-02-2014 18:17

Anche io sono in cantina di condominio e infatti "lavorando" con i Betta incubatori orali non posso scendere sotto i 18/20....il lavoraccio sta proprio nel coibentare e isolare termicamente...un incubo...veramente.

Ale87tv 09-02-2014 18:49

vai con calma e fai le cose fatte bene :-)

poi veniamo tutti in pellegrinaggio da te!!!! :-)

MarZissimo 09-02-2014 18:52

Quote:

Originariamente inviata da bowser (Messaggio 1062314626)
Ma avrai il cambio automatico?

Scusa non avevo visto il messaggio.
Assolutamente niente cambio automatico. Ho però le vasche già forate con i rubinetti per cui apro e chiudo veloce senza tubo di aspirazione quando devo togliere acqua. Poi vi farò vedere delle foto...detta così infatti non redo che sia molto chiaro :°D

Ad ogni modo è dall'estate scorsa che ho tipo una quarantina di vasche vuote...non potete capire l'agonia di lasciarle tali...

malù 09-02-2014 19:00

Certo che tutte quelle vasche impiegate per il tuo progetto.........diventerai un punto di riferimento ;-)

bowser 09-02-2014 19:18

Ok, ho capito benissimo cosa intendi
Ma quanto sono grandi le vasche?

T_M 09-02-2014 19:42

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062314981)
Anche io sono in cantina di condominio e infatti "lavorando" con i Betta incubatori orali non posso scendere sotto i 18/20....il lavoraccio sta proprio nel coibentare e isolare termicamente...un incubo...veramente.

Yes, ma la tua fortuna è il clima sicuramente più temperato rispetto a Milano.

Intenzione è anche per me di coibentare bene, ma non volendo girare lo stipendio all'enel, non posso gestire riscaldatori, quindi devo orientarmi su specie con temperature ed escursioni più simili alle nostre.

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.