AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Impianto osmosi..parliamone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446850)

Schuls 08-02-2014 02:40

Stavo leggendo che l'acqua di scarto ha una durezza maggiore rispetto all'acqua di rete, per questo le membrane si rovinano più facilmente!
Ciao Maurizio! In che senso non incide economicamente? Sulla bolletta dici?

Sent from my iPhone using Tapatalk

iFus 08-02-2014 12:03

A parte che per me è uno strumento misterioso... In pratica entra dell'acqua e la parte che serve all'acquario,sara pura, mentre l'altra parte di acqua avra tutte le sostanze che c'erano nell'acqua buona, quindi è normale che sia piu dura e ricca di metalli pesanti. Se provassi a ri-osmotizzarla le membrane farebbero ancora più fatica. L'unico modo per non specare è riciclare bagnando fiori ecc.. L'unico problema sara il rapporto tra acqua filtrata e acqua di scarto..se per fare 20lt ne scarti 80..hai voglia di bagnare fiori!! E visto che ci sono mi piacerebbe capire a quanto ammonta normalmente lo scarto di un impianto.

maurizio71 08-02-2014 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Schuls (Messaggio 1062313430)
Stavo leggendo che l'acqua di scarto ha una durezza maggiore rispetto all'acqua di rete, per questo le membrane si rovinano più facilmente!
Ciao Maurizio! In che senso non incide economicamente? Sulla bolletta dici?

Si sulla bolletta. E' comunque un consumo di poco conto. Non arrivi al superconsumo (iniziando a pagare in più) con l'acqua per la vasca .... Poi, ovvio, se prepari 200 l di RO a settimana, si ...

Schuls 08-02-2014 16:47

Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1062313877)

Si sulla bolletta. E' comunque un consumo di poco conto. Non arrivi al superconsumo (iniziando a pagare in più) con l'acqua per la vasca .... Poi, ovvio, se prepari 200 l di RO a settimana, si ...

Io tra qualche mese allestirò una nuova vasca di 260 litri (senza contare la sump) perciò mi converrà comparare al negozio l'acqua per riempire la vasca, e usare l'impianto solo per i successivi cambi!

maurizio71 08-02-2014 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Schuls (Messaggio 1062313910)
Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1062313877)

Io tra qualche mese allestirò una nuova vasca di 260 litri (senza contare la sump) perciò mi converrà comparare al negozio l'acqua per riempire la vasca, e usare l'impianto solo per i successivi cambi!

Personalmente non lo farei. Preparare 300 l d'acqua non è la fine del mondo e, comunque, l'acquisterei solo se il negoziante me la facesse misurare con un conduttivimetro e segnasse 0 ... E poi, quanto te la farebbe pagare ?

pata73 09-02-2014 01:05

concordo sul fatto che devi essere certo che l'acqua che acquisti sia veramente ok

l'ho comprata ultimamente (340lt) ed è andato tutto bene,fin ora

se riesci ad averla ad un buon prezzo eviti un po' di sbattimenti

a prezzo di favore l'ho trovata a 0,15 al lt ma credo che possa costare molto di più

Schuls 09-02-2014 13:28

Quella salata cosa 0.50 al lt..ora
quella dolce non ricordo! La prenderò sicuramente dolce e poi me la farò io a casa! Oltre a misurare con il conduttivimetro, dovrei misurare qualche altro valore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.