![]() |
Quote:
Quote:
GREEN BRIGHTY STEP 1 Una miscela bilanciata di elementi in traccia, vitale per il periodo iniziale. Step 1 stimola la produzione di nuove radici e nuovi germogli. L’azoto, il potassio o il fosforo non sono presenti in quanto potrebbero solamente stimolare la crescita di alghe visto che ancora le piante necessitano di pochi nutrienti. • Formula di elementi in traccia. Assenti azoto, fosforo e potassio. (tutti i MACRO sono assenti!) GREEN BRIGHTY STEP 2 Dopo 3 mesi di allestimento e piantumazione le radici e le foglioline delle piante acquatiche sono mature e hanno cominciato il loro normale sviluppo. Oltre agli elementi in traccia durante questa fase le piante necessitano anche di ferro. Una carenza di quest’ultimo potrebbe causare l’ingiallimento delle foglie e dei germogli. Il Green Brighty Step 2 è molto ricco di ferro. • Formula di elementi in traccia e di ferro. Assenti azoto, fosforo e potassio. (MACRO assenti, aggiunto ferro) GREEN BRIGHTY STEP 3 Un acquario di oltre un anno ha spesso un substrato indurito, che impedisce una continua ossigenazione delle radici delle piante e limita la loro crescita. Il Green Brighty Step 3, una formula di ferro e potassio, aiuta la fotosintesi e migliora la condizione delle piante acquatiche che spesso sono limitate da un substrato troppo compatto. • Formula di elementi in traccia con ferro e potassio. Assenti azoto e fosforo. (Potassio in più. Tieni presente che la somministrazione di Brighty K non l'hai mai interrotta) BRIGHTY K Un costante apporto di potassio, che spesso si rivela insufficiente in acqua, è importante per realizzare un equilibrio nella nutrizione delle piante acquatiche. Gli altri due, tra i tre elementi fondamentali, sono l’azoto e il fosforo, spesso prodotti in abbondanza in un acquario di piante. Un regolare dosaggio di Brighty K al cambio dell’acqua è molto efficiente per la neutralizzazione del cloro nell’acqua di rubinetto che potrebbe intossicare i pesci. Per aggiungere Azoto e Fosforo, bisogna utilizzare il Green Brighty Special Lights, e comunque non subito |
Quote:
|
sì ma la sua, non è una prova fatta con criterio....
è semplicemente un'esagerazione lanciata a casa, tanto per fare un pò il di più... io stesso ho una vasca senza filtro, 20 litri lordi, con soli tre endler, ma i cambi li faccio e belli massicci per eliminare accumuli e varie... il top, a mio avviso per un plantacquario sarebbe il cambio continuo. |
Quote:
|
ehhh, se mi chiedi con onesta, un opinione su seachem??????
OTTIMA, ma SOSTITUIBILE AL 80% Potassium, uso k2so4 No3 e Po4(non ricordo i nomi) uso KNo3 e KH2Po4 Iron, preferisco il compo fe trace, non ho voglia di preparare particolari miscele e lo uso, ma è sostituibile EXCEL, non lo si può ancora sostituire, se la vasca piccola, ti consiglio comunque di usarlo, è un buon fertilizzante che serve ad un equilibrio generale, più che per il carbonio di suo. equilibrium, ne uso talmente poco che non so dirti, però apporta molto più potassio del potassium stesso. |
Quote:
|
infatti, non sono un sostenitore di Barr #18
Bello il suo metodo, ma....un pò troppo spreco... |
Alex se può esserti utile,in merito all'exel,io a casa oltre il 240 litri ho altre vasche da 20 litri una di queste è gemella del 240 per fondo,piante e acqua le uniche differenze sono che una è popolata(il240) e l'assenza della co2(20litri),bene tutte e due vanno avanti con lostesso protocollo di fertilizzazione e logicamente con gli stessi prodotti però nella piccola nn ho la stessa resa della grande,ho pensato che i motivi potevano essere la mancanza di co2 e pesci,evidentemente l'exel nn riesce ad apportare cosi tanti carbonati.Nn so se può esseerti utile quello che ho scritto è solo la testimonianza su un riscontro oggettivo tutto qua.
OT credo che ormai le trasferte con aereo saranno un lontano ricordo dal momento che scendo a giocare in serie d,per motivi famigliari(pupa di 1 anno) e per raggiunti limiti di età ;-) però na biretta con te me la sarei fatta volentieri FINE OT |
Quote:
-l'excel apporta C a livello di un impianto a bombola? Non credo; -i pesci (ed i loro escrementi) sicuramente contribuiscono ad apportare Azoto e PO4 alle piante; senza contare il cibo Secondo me la differenza sta là (attenzione, parto dal presupposto che il tipo e la quantità di luce in rapporto ai litri sia uguale. E comunque anche sulla luce ci sarebbe da discutere). OT Quote:
|
Per darvi un'idea della progressione in quasi due settimane con il solo potassio, vi allego due foto della vasca.
La dragon stone è un pò sproporzionata rispetto alle dimensioni della vasca, aspetterò che l'eleocharis e la calli inizino a diffondersi e poi vedrò di ridurre le dimensioni della roccia. http://img104.imageshack.us/img104/5...ggio6ny.th.jpg http://img45.imageshack.us/img45/178...cape8ht.th.jpg Intanto oggi ho somministrato Excel e Iron oltre che potassio. Domani, visto che sono al lavoro, cambio d'acqua (40%) e da lunedì si comincia anche col Trace. In pratica è come se stessi iniziando con lo Step 1 e l'ECA. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. |