AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Il mio 1 acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446569)

Billymio0401 07-02-2014 19:11

Acquamar o lido???

Oggi sono stato in un negozio di acquari per appunto cercare di capire con quale vasca iniziare....la prima che ho subito notato e' un acquamar 200...
http://www.ilregnodellanatura.it/det...hp?id_art=3661
vedendo appunto la cifra il commesso mi ha detto che potrei comunque farlo in una lido 200..
http://www.ilregnodellanatura.it/det...php?id_art=432
dicendomi che poi dovrei solo cambiare qualche pezzo,allora mi chiedevo ma su quest'ultimo non vi sono ne i fori ne il posto per il sump che nell'altro acquario e' gia' predisposto...ovviamente sia esteticamente che per quanto letto in questi giorni il primo sarebbe favoloso....ma il costo.....ahimè e' abbastanza elevato....potete perfavore aiutarmi a capire un pochino???

mirkostark 07-02-2014 21:10

Premetto che prima di iscrivermi sul forum ne ho prese di bidonate quindi non buttate via i soldi.

Inizio: che gestione volete avere: Berlinese, DSB, Balling..........
Vasca: consiglio sump e fori per scarico Xaqua in-out
Tecnica: skimmer, termo riscaldatore, impianto osmosi magari con tds, pompa di risalita, pompe di movimento, rifrattometro, plafoniera HQI, NEON o LED
Rocce vive, sale
Spero per voi di non farvi fregare nel farvi mollare dai negozianti dei filtri esterni che sono la peggior cosa nel marino (parlo per esperienza personale)
Ciao Mirko

Billymio0401 08-02-2014 11:33

Ecco appunto...leggo sempre su questo forum che fondamentalmente le basi per un marino sono uguali poi sono stati create queste varie soluzioni...io essendo appunto all'inizio non e' che abbia ancora deciso....purtroppo a volte leggo leggo ma le idee mi si intrecciano sempre di piu...potresti farmi un breve descrizione dei vari metodi di gestione in modo che una volta scelto mi orientamento solo in una direzione senza continuare a impicciarmi le idee

tene 08-02-2014 22:42

Un consiglio spassionato, evitare vasche già assemblate, fatti fare la vasca (ogni buon negozio ha un costruttore di vasche)poi si inserisce la tecnica più idonea, si risparmia notevolmente e si fa la vasca secondo le personali esigenze

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Billymio0401 10-02-2014 13:26

Ciao Tene diciamo a quello ci sono arrivato,ho notato che anche una vasca artigianale delle misure da me preferite ovvero 80-40-50 o 80-50-50 mi costa circa 150 euro....solo che facendomi una culture e leggendo leggendo mi si intrecciano ancora di piu le idee...proprio sulle basi.....aiuto.....ce la farò mai a partire????Mi sembra un labirinto...

Billymio0401 10-02-2014 13:38

Scusate i cannoni ma avevo solo scritto 80 50 50 o 80 40 50

tene 10-02-2014 19:38

Ciao, se puoi opta Per il 50 di profondita, 40 sono veramente pochi per fare la rocciata

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Billymio0401 10-02-2014 19:48

Ok...una volta definito la vasca ho bisogno di un sump,questa vasca de-cantatrice e' obbligatoria oppure no?Perche' ho problemi con la moglie ahahahah lei mi appoggia per metterlo su un mobile....ma per un mobile interno....diciamo sono in trattative =))
Quali sono gli accessori indispensabili nella vasca e quali nella sump?

tene 10-02-2014 19:59

La sump è una vasca tecnica Dove mettere tutte le attrezzature che altrimenti sarebbero in bella vista in vasca risultando antiestetiche, ingombranti e più rumorose. Questo ultimo dato ti può essere d'aiuto nella trattativa con la moglie.
In sump Vanno:
lo Skimmer, tra gli Skimmer da sump hai una maggiore scelta e migliori prestazioni rispetto a Skimmer appesi o interni alla vasca.
Il riscaldatore
I vari filtri per resine, zeoliti ecc(per chi li usa)
Eventuale reattoree di calcio.
Una vasca come quella che n intendi realizzare b so può fare benissimo senza sump, ma con la sump è tutta un altra cosa.
Cosa intenderai allevare?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Billymio0401 10-02-2014 22:46

Non e' che io conosca a meraviglia tutte le tipologie di pesce,,,sicuramente uno o due pesci pagliaccio....poi mi piacerebbe un pesce chirurgo Paracanthurus hepatus...questo e' il piu comune ,o quello che mia figlia preferirebbe =)....sei a lei mettessi tutti quelli di nemo credo mi fa la statua ahahahha e comunque una volta arrivato alla scelta dei pesci dovrei vedere appunto la compatibilità tra loro e con il mio litraggio di acquario

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37.