![]() |
"L'esperimento" che ho fatto io è stato in vasche esterne senza cambi dell'acqua, proprio per accumulare eventuali allelopatici.
In acquario, coi cambi, tutto si riduce. Dubito comunque che una sola pianta crei problemi. Semmai è quella singola specie che può avere problemi in una vasca già avviata. |
ah beh per forza.. ha ragione jefri...
coi cambi d'acqua si fa un "reset" del sistema.. e azzeri tutto.. (quasi tutto) che cosa sono flavonoidi? in ogni caso.. i metaboliti secondari.. li levi.. ecco perchè è un fenomeno meno evidente |
I flavonoidi sono, principalmente, pigmenti vegetali. Spesso vengono anche indicati come vitamina P.
Spesso se ne parla nella medicina moderna per l'azione antiossidante che esplicano, difendendo l'organismo dai radicali liberi e quindi dalla degenerazione fisiologica e dalle infiammazioni croniche:-) Per quello si consiglia di "mangiare colorato". |
molti dei composti prodotti dal metabolismo secondario hanno funzione allelopatica non dovrebbero essere sia i flavonoidi che i terpeni che i composti fenolici.. no?
sto andando a memoria dagli esami degli anni scorsi :-) ------------------------------------------------------------------------ poi forse in acqua il fenomeno è un pò diverso che sulla terra per questioni di solubilità di queste sostanze.. magari alcune sono idrofile o magari precipitano |
Da come ho capito, alcuni metaboliti secondari vengono sottratti dalle vie di sintesi e, con utilizzo notevole di energia, vengono prodotte le sostanze che hai elencato tu che hanno anche funzione allelopatica.
In realtà esistono tantissime molecole con tali funzioni e, alcune, vengono prodotte con quel preciso scopo. |
mmm pero nel metabolismo primario ci sono tutte le reazioni strettamente necessarie alla vita dell'organismo, da cui la pianta ricava energia..
e solo se il carico energetico adeguato è ottimale per la vita allora parte il metabolismo secondario.. senno la pianta fa glicolisi, cicli odi krebs e fosforilazione ossidativa; pensa a sopravvivere insomma.. non al metabolismo secondario quindi l'allelopatia è un fenomeno che è direttamente dipendente della condizioni in cui uno cresce le proprie piante... no? giusto? se la pianta soffre o stenta non dovrebbe usare le sue risorse per il met secondario.. |
Credo, ma sono supposizioni, che la pianta appena può (Energeticamente parlando) si concentri nella produzione di allelopatici. Chiaramente parlando di vegetazione presente in natura.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
certo che vale.. antiossidante il vero segreto della dieta italo-francese |
Vale vale:-) toccasana per il cuore;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. |