AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Rio 180 e scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446506)

fedy90 08-02-2014 17:02

Quote:

Originariamente inviata da T_M (Messaggio 1062313852)
ti consiglio di postare una foto della vasca per ricevere consigli adeguati all'allestimento.

Successivamente indicherai i valori dell'acqua.

Scalari in quella vasca non potrai allevare più di una coppia appena si forma, in quanto gli altri verrebbero continuamente stressati.

Come indicato prima, il consiglio è sempre quello di non mischiare differenti pattern, scegliendoli tutti della medesima livrea (idealmente wild).

I cory se hai il ghiaino sono sconsigliati.

Meglio inserire 6/8 otocinclus a vasca ben avviata, ed eventualmente un gruppo di caracidi tranquilli come i nannostomus.

Ciao

Hai ragione i cory mi avevo suggerito del problema del fondo ed effettivamente gli escludo a priori in quanto avendo la ghiaia.
Sia gli otocinclus e nannostomus ho guardato e mi piacciono molto, quindi si parlerebbe a livello di numero di una coppa di wild, 6 otocinclus e 4 nannostomus.
Questa è la mia vasca ancora in fase di maturazione.
http://img.tapatalk.com/d/14/02/08/y9e7a9ud.jpg

Inviato da iPhone B/=\G

Labeo88 09-02-2014 20:45

Oto e nanostomus potrebbero essere un buon compromesso.
Consiglio un gruppo di nano più folto...diciamo 7-8 esemplari. ..tanto spazio ne hai :)

fedy90 10-02-2014 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Labeo88 (Messaggio 1062315134)
Oto e nanostomus potrebbero essere un buon compromesso.

Consiglio un gruppo di nano più folto...diciamo 7-8 esemplari. ..tanto spazio ne hai :)

Ma si trovano facilmente nei negozi queste tre specie di pesci??

Inviato da iPhone B/=\G

Labeo88 10-02-2014 19:35

in genere si, in caso credo si possano ordinare senza problemi!

fedy90 10-02-2014 20:22

Ragazzi oggi mi è arrivato il kit della sera per effettuare i test, dopo quasi un ora vi scrivo i miei valori (ricordo acquario in maturazione da 12 giorni e 100% acqua di rubinetto):
Ph 8
Gh11
Kh14
Nh3/4 0
No2 10
No3 0
Po4 0.5mg
Fe 0.1mg
Diciamo che il picco dei nitriti deve ancora compiersi per il resto come vi sembrano??
Da qualche giorno ho iniziato a inserire anche un po di mangime nel filtro(pochissimo).

TriderG7 11-02-2014 11:47

Direi acqua bella dura... troppo dura per gli scalari ed anche per trattarla solo con la torba, dovrai tagliare con acqua d'osmosi e vedendo i valori di GH e KH direi al 50%, ma qui aspetta consigli da chi si intende di chimica dell'acqua... La torba comunque te la consiglio a priori appena avrai valori di durezza tali da non inficiare il suo effetto acidificante...

fedy90 11-02-2014 12:18

Quote:

Originariamente inviata da TriderG7 (Messaggio 1062317078)
Direi acqua bella dura... troppo dura per gli scalari ed anche per trattarla solo con la torba, dovrai tagliare con acqua d'osmosi e vedendo i valori di GH e KH direi al 50%, ma qui aspetta consigli da chi si intende di chimica dell'acqua... La torba comunque te la consiglio a priori appena avrai valori di durezza tali da non inficiare il suo effetto acidificante...

Ma la torba come si usa??🙈🙈

Inviato da iPhone B/=\G

TriderG7 11-02-2014 12:45

Come un materiale filtrante qualsiasi, la inserisci nella parte biologica del filtro, io personalmente la metto come ultimo elemento prima delle spugne, ovviamente dentro un apposito retino/calza a maglia stretta. La quantità idonea a trattare il tuo volume d'acqua dipende dal produttore, ma è sempre ben indicato. Se non l'hai mai usata ti sconsiglio di usare versioni artigianali. Ricordati che di tanto in tanto (ogni 2-3 mesi in media) dovrai cambiarla, quindi posizionala anche in quest'ottica!!!

fedy90 11-02-2014 12:50

Quote:

Originariamente inviata da TriderG7 (Messaggio 1062317151)
Come un materiale filtrante qualsiasi, la inserisci nella parte biologica del filtro, io personalmente la metto come ultimo elemento prima delle spugne, ovviamente dentro un apposito retino/calza a maglia stretta. La quantità idonea a trattare il tuo volume d'acqua dipende dal produttore, ma è sempre ben indicato. Se non l'hai mai usata ti sconsiglio di usare versioni artigianali. Ricordati che di tanto in tanto (ogni 2-3 mesi in media) dovrai cambiarla, quindi posizionala anche in quest'ottica!!!

Io avendo un filtro Juwel è diversa la composizione del filtro quindi dovrei capire dove andare ad inserirla e se ne vale la pena come hai detto te usarla oppure quando sarà finita la maturazione di prendere in considerazione il cambio d'acqua d'osmosi, aspettiamo qualche altro consiglio e vediamo, non vorrei proprio privarmene per quanto rigurda gli scalari !!

Inviato da iPhone B/=\G

Labeo88 11-02-2014 13:13

la torba oltre che abbassare il pH ambra l'acqua, effetto non da tutti gradito. inoltre va correttamente dosata per evitare pericolosi crolli del pH.
nel tuo caso consiglio di tagliare l'acqua del rubinetto con osmosi in proporzione 2/3 rubinetto e 1/3 osmosi e lasciare perdere la torba almeno finché non ti sei un po impratichito ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01.