![]() |
Dunque, weekend abbastanza proficuo, in questi giorni he ho approfittato per prendere il mobile, substrato jbl, test Gh/Kh e Ph e qualche legno e pietruzza.
Non ricordo dove ho letto che i legni prima di poterli mettere in vasca devono essere bolliti, quelli che ho preso io sono apposta per l'acquario, lo devo fare lo stesso o sono già stati trattati appositamente? e le pietre le dovrò bollire anche loro o preparare in qualche modo? Il substrato purtoppo non l'ho trovato in giro, la mia idea era quella di mettere qualcosa di abbastanza fine e di un colore tendente al marroncino, qualcosa che a vederlo ricordi la terra o la sabbia, invece ho trovato solo dei colori abbastanza improbabili, ce n'erano anche di colori appetibili ma erano tutti dei ghiaini io cercavo invece qualcosa di un po' più piccolo come granulometria. Ho fatto anche qualche ricerca per le plafoniere...ho identificato queste, possono andar bene? Plafoniera 1 Plafoniera 2 Plafoniera 3 l'acquario che ho è da 54l lordi, con queste riuscirei a star tranquillo in qunanto 0.5 w/l li supero ma non è che poi son troppo potenti e mi escono le alghe? Per le piante ho fatto qualche ricerca e per ora ho identificato queste che mi piacerebbe inserire se non sono troppo esigenti: Eleocharis Pravula oppure Echinodorus Tenellus (Ma dalle foto preferisco la prima) Taxiphyllum sp Spiky oppure Flame Staurogyne Repens Hottonia Palustris Per la Co2 cosa mi consigliate? Non appena faccio i test che ho preso oggi vi dico i valori dell'acqua |
Si anche se le prendi da un negozio pietre e legni bollirli e' consigliabile :) perxhe permette al legno di andare a fondo e poi rilascia i tannini e il colore giallo ambra :) per le pietre e' puramente una questione antibatterica. Le alghe ti possono venire anche se hai 0,2 watt litro se hanno le condizioni necessarie :)
Per la co2 ti consiglio impianto askoll o aquili :) molto buoni. Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
ok, grazie Enrico, mi sa che andrò con aquili, non ho idea però che marca sia più reperibile dalle mie parti...eventualmente si può su un'impianto aquili utilizzare una bombola della askol o viceversa?
Per le piante invece che dite? quelle che ho postato possono andare? |
Si se il riduttore di pressione e' uguale. Di solito vanno bene :)
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
Perfetto allora :thumbup:!
Ho fatto adesso i test dell'acqua a reagente, ecco i valori : Kh: 4 Gh: 5 Ph:7.2 Il Gh nn è un pò bassino? Potrebbe causarmi dei problemi? |
No. Diciamo che il ph con un kh basso varia piu facilmente. No2 e no3?
Quelli ancora mi mancano, nn ho trovati i reagenti, passo in settimana a vedere se gli sono arrivati altrimenti me li recupererò altrove.
Quelli sono i valori dell'acqua di casa, cambieranno tanto ad acquario avviato? |
Dipende, ma se variano, variano di poco :) variano se hai delle rocce calcaree o fondo allofano oppure se hai un impianto a co2
le rocce non dovrebbero essere calcaree, ho preso dell'ardesia che in teoria non dovrebbe modificare i valori ma per essere sicuro proverò col viakal, tanto poi le farò bollire come mi hai consigliato...
Per il resto, se sto studiando a dovere, dalla Co2 mi dovrò aspettare un abbassamento del Ph, di quanto varierà però dipende dal valore di Gh, quindi immagino che dovrò stare attento visto il basso valore della mia acqua, il concetto di terra allofana è ancora un po' avvolto nella nebbia ahahahah -37, la mia non credo proprio che lo sia, se lo fosse stata però avrei avuto un notevole abbassamento del valore di Kh...spero di essere sulla buona strada#13 Adesso invece mi stavo leggendo qui sul forum una guida sulla fertilizzazione -:33...sticazzi, inizio ad avere paura anche a mettere una pianta di plasca, altro che iwagumi... |
Questo come substrato può andare? http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-15322.html
NOn capisco però quanto sia la granulometria Oppure questo? http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-4245.html 1-2 mm rimane troppo sottile? e poi avendo già il fondo fertile quanto substrato dovrò mettere più o meno? Scusate ragazzi se vi stresso son tutte ste domande ma cerco di avere le idee il più chiare possibile prima di iniziare... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. |