![]() |
30 credo che sia leggermente troppo, è meglio scendere a 28.
Comunque aspettiamo ancora i valori, peraltro bisogna SEMPRE saperli i valori, soprattutto con dei pesci così impegnativi come i Discus...bisogna costantemente monitorarli...non "oggi li misuro e poi li posto"...anche perché, per esempio, se hai della torba per acidificare come sai quand'è il momento di cambiarla se non misuri i valori almeno ogni 10 - 15 giorni (ALMENO)? Il fotoperiodo di quanto è? Cosa intendi con "forme e colori possono andare?"? |
Quote:
"Cosa intendi con "forme e colori possono andare?"?[/QUOTE] semplicemente un giudizio estetico sui pesci ph 7,5 kh 8 gh > 10°d no2 0 no3 50 #28c Non ho torba cambio settimanale 40 lt fotoperiodo ore 9 |
Ma più che il giudizio estetico sarei preoccupato su come farli stare bene, la respirazione appare troppo veloce.
|
Quote:
|
Esatto, il giudizio estetico è irrilevante, e soprattutto meglio li tieni più saranno belli, quindi creagli delle condizioni ideali e vedrai come ti "ripagheranno" #36#
I Discus non sono pesci da novellini ma se segui scrupolosamente i consigli dei più esperti andrà tutto bene. :-) Hai seguito tutto l'iter di maturazione biologica della vasca prima di inserire i pesci vero? Oltre ad aggiungere urgentemente delle piante che ombreggino la vasca fai scendere il pH, hai tutti pesci acidofili...e come ti hanno già detto riporta indietro i corydoras, sia perché vanno tenuti almeno in gruppi di 4-5 esemplari della stessa specie (mentre tu ne hai 2 e 2) sia perché non possono vivere bene agli stessi valori che servono ai Discus...inoltre l'Ancistrus è già un eccellente pesce di fondo (non pulitore! #26 ) e direi che basta lui...al limite puoi aggiungere un suo cospecifico dato che l'acquario è abbastanza grande, ma adesso non è il momento (anche perché se becchi due maschi diventano pericolosamente territoriali): prima porta i valori dell'acqua a dei livelli ideali per i Discus e stabilizzali. 40 l a settimana secondo me sono troppi, ti alzano il pH (che nell'acqua di rete generalmente è appunto intorno al 7,2-7,5) e non permettono un'adeguata maturazione della vasca (che comunque va sempre fatta prima di introdurre i pesci). Adesso inizia col portare la temperatura a 28 e dicci se il respiro affannato scompare...dopodiché penseremo alla torba ;) |
Hai messo l'areatore come ti era stato consigliato? Io i cory li ho sempre avuti e si sono sempre riprodotti insieme ai discus, certo ti conviene creare dei piccoli gruppi della stessa razza.
|
Quote:
(fine OT) |
La ossigena, se aspetti ancora però mi sa che la situazione può solo peggiorare.
|
Ho messo l' l'areatore unico dubbio non alza il valore del ph
40 litri sono troppi ma se non faccio cambi massicci come abbasso i nitriti? Mi si formano alghe verdi sui vetri che l'ancicstrus non mangia e sono costretto a togliere con il raschietto dipende dai valori sballati dell'acqua? |
Fai una panoramica della vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |