![]() |
aggiornamento: parlato con biologa che ha confutato alcune tesi qui espresse (per fortuna) e descritti i sintomi ha portato il malessere del pesce alla fatto che sta soffrendo la presenza di un altro discus che lo minaccia e attacca più volte. stasera vedremo di trovare una soluzione. per fortuna non manca di appetito il soggetto. ( feci controllate e sono nella norma)
( anche i valori dell'acqua sono ok ) volevo ringraziare tutti per la tempestività! seguirò il prima possibile il consiglio di michele. ( sicuramente meritano un'acquario migliore come dice anche alessio) grazie a eltiburon per la "terapia" consigliata ma fortunatamente non è il caso. grazie ancora |
Dicci comunque i valori.
Chi ha detto che vanno bene? |
A che temperatura tieni la vasca?
Che tipo di acqua usi per i cambi? Hai un impianto ad osmosi? Controlli che la temperatura dell'acqua che immetti sia la medesima di quella in vasca? I discus sono tra i pesci più esigenti per l'acquariofilia dolce... diciamo che sono dei pesci a cui si arriva nel tempo, non sono di sicuro adatti ad un principiante. Dire che i valori sono OK non vuol dire nulla... Per prima cosa, con pesci così delicati, devi sempre avere in casa i test per poter controllare subito i valori. Compra test a reagente, non quelli in striscia (che spesso sono imprecisi). Facci sapere PH, GH, KH, NO2 e NO3 appena puoi! PS2: i discus sono estremamente territoriali, soprattutto se si è già formata in vasca una coppia. In 100 litri LORDI (che saranno meno di 85 netti) è facile che alcuni discus perseguitino gli altri, ma non dare per scontato che il motivo sia questo... sono in vasca da pochissimo, è più plausibile un malessere dovuto a valori sballati! |
scusa il ritardo ma il lavoro nobilita l'uomo :-D
i valori sono i seguenti: NO3 25 NO2 O GH 8 KH 5 PH 6.8/7.2 ------------------------------------------------------------------------ I cambi li faccio con acqua di osmosi che compro direttamente dal negozio. La temperatura è 29° (segnato dal termometro digitale) e 30° ( termometro classico a immersione) Sulla temperatura al cambio no non ci ho mai pensato #07 comunque la biologa che mi sta seguendo mi ha consigliato molta poca illuminazione in questo periodo e a dire il vero la mattina quando mi sveglio e l'acquario è ancora spento il pesce in questione è vispo colori accesi e pinne alte. Si so benissimo la delicatezza ma ovviamente si commettono errori ( che potevo evitare benissimo ) ( mi sto attrezzando per prendere una vasca da 300 litri ma vorrei arrivare con questi pesci a popolarla ) ------------------------------------------------------------------------ VOGLIO RINGRAZIARE ANCORA PER L'AIUTO CHE MI STATE DANDO!attendo vostre notizie |
Se il biologo che ti segue ha una specializzazione in "ittiologia" allora ti avrà confermato tutto quel che ti ho detto, il pesce è ridotto male, se si tratta di 15 giorni per la nuova vasca è un conto, se si parla di mesi probabilmente alcuni non ci arriveranno e gli altri saranno compromessi.
|
centralina elettronica e lampade Wave (Tropical River+Plant Power), equipaggiato di filtro biologico interno Black Box con riscaldatore Tropico e pompa Stream e predisposizione per ospitare un filtro biologico esterno
WAVE CLASSIC 120 : Dimensione: 120x45x65 cm. Capacità: 290 litri circa Tubi Fluorescenti T8: 2 x 30 W Spessore vetro: 10 mm (fondo 10 mm) Equipaggiamento: Filtro Black Box 400, Pompa da 1000,L/H Riscaldatore 200 W C'e la possibilita' di cambiare il filtro interno con un filtro esterno modello Monarka 700 COME LO VEDETE COME NUOVA VASCA?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21. |