AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   nuovo acquario per cacatuoides "aggiornamenti" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446087)

sovramonte99 02-02-2014 22:31

Direi di sicuro la seconda ad hoc per i caca, quindi torba?

davide.lupini 02-02-2014 22:39

allora ti propongo di ripartire anche dall'idea iniziale di layout ;-)
gli Apistogramma sono fondamentalmente geophagini per cui tendono a vagliare il fondo "masticandolo" data questa caratteristica sarebbe ideale garantire loro un fondo quanto più fine possibile, per cui sabbia fine o ancora meglio sugar size.
già un ghiaino medio/fine spesso per loro è già troppo grosso per cui ne limita di molto questa loro peculiarità.
un fondo fertile non è strettamente necessario in una vasca per ciclidi nani, si possono tranquillamente usare piante che non hanno troppe esigenze come echinodorus, cryptocoryne (se non sei un purista degli acquari geografici) sagittaria, oppure epifite come anubias, microsorum, muschi ecc...

sovramonte99 02-02-2014 22:47

Ma con la sabbia sugar size non rischio che alzino un polverone opacizzando l acqua?

Ma correggimi se sbaglio, ma le piante chei hai elencato non sono per la parte frontale?

davide.lupini 02-02-2014 22:58

non si opacizza nulla tranquillo, io ho sabbia in tutte le vasche non mi alzavano la polvere geophagus e satanoperca che sono padelle di 25cm figurati se la alzano dei ciclidi nani di 5/7cm.

per piante e layout dipende come queste le posizioni o le usi, ti faccio un esempio:
http://s10.postimg.cc/qtznkf8v9/MG_3559.jpg
questa era la vasca dei miei agassizii tefè praticamente composta da sola sabbia, echinodorus sul substrato e epifite legate alle radici.

sovramonte99 02-02-2014 23:09

Waw è stupenda devo dire che crea proprio un bell effetto, complimenti. Ma i pesci li vedevi mai? Ahahah

Cosa hai usato come galleggiante?

davide.lupini 02-02-2014 23:59

il layout era fatto apposta per permettere alla femmina di trovare scampo, gli agassizii sono tra le specie più aggressive tra gli Apistogramma, li c'erano 1m+1f e diciamo non è proprio il setup migliore per allevare gli Apistogramma visto che sono una specie haremica.
l'ideale sarebbe sempre allevare 1m+nf, in questo modo le femmine si ripartiscono le attenzioni del maschio che non stressa una sola.

le galleggianti erano Limnobium laevigatum, la vasca era con coperchio per cui mi serviva che rimanesse bassa per non essere bruciata.

sovramonte99 03-02-2014 07:45

Penso comunque che alle galleggianti preferirò delle piante a crescita rapida da petrere sullobsfondo e lasciarle crescere

sovramonte99 15-02-2014 16:32

vasca a casa :D

salve a tutti #28
finalmente ieri sono andato a prendere la vasca prenotata da ormai 2 settimane #27

non so se qualcuno si ricorda ma è un jwel rio 125 che dedicherò agli apistogramma cacatuoides.

Domani andrò a comprare l'arredamento (oggi ho guardato se aveva perdite e se funzionava tutto correttamente),

Fondo: pensavo ha un fondo fertile Dennerle Deponitmix Professional 4.8Kg. E sopra 3-4 cm di sabbia il color nocciola di 0,5-1 mm. Troppo grossa per i caca?

Arredamento: 3 1/2 noci di cocco (già preparate e bollite), alcune radici.

Piante: e qui mi serve il vostro aiuto :-)) #22

Per abbassare il ph taglierò con acqua d'osmosi (ho l'impianto a casa) e inserirò torba nel filtro cominciando con 1gr/l, così otterrò anche un'acqua ambrata :D

grazie a tutti per la collaborazione :D

P.S.
Non so ancora che compagni di vaca andrò ad inserire.

sovramonte99 15-02-2014 18:38

ah dimenticavo..tra le varie tipologie di caca (double, triple red....) ci sono differenze sostanziali esclusa la livrea?

davide.lupini 15-02-2014 21:24

ti ho unito le discussioni, ne avevi già una aperta, non aprimone sempre di nuove, si perdono solo informazioni utili ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.