AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Urgente! Filtro esterno non parte!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446028)

Marimarco69 02-02-2014 23:27

buona seera.... domandina: quando hai fatto girare il rotore a motore in mano, girava a "scatti" o ruotava in modo lineare?

Chiedo questo perchè essendo magnetici, lo "scatto" vorrebbe dire che "riconosce" i campi magnetici che gli danno il movimento...

Perchè non si scappa: 1) ha preso gioco l'alberino, od i supporti, ed il rotore si "appoggia" nella sede...
2)Si è smagnetizzato il rotore...

3)Si è smagnetizzato il "motore"...

Nei primi due casi risolvi sostituendo il rotore, nel terzo... cambi filtro...-14-

AULO73 03-02-2014 19:56

Scusate il ritardo,ma si lavora......quando hai estratto la girante,entrambi i gommini erano sull'asse in ceramica o quello nel pozzetto rimane incastrato?ma l'acqua non esce proprio o ne esce pochissima?? controlla anche la guarnizione rettangolare posizionata sul primo cestello,che si posizioni bene.....guarda anche il livello di intasamento dei tubi,inoltre i modelli 701 e 901 con tubi 12/16 dentro l'in e l'out hanno molte volte un difetto di fabbrica,o meglio in fase di costruzione lasciano dei pezzi di plastica che alla lunga si quasi tappano,arrestando quasi il flusso! controlla anche l'aquastop,aprilo e chiudilo più volte,potrebbe incastrarsi....sono tutte ipotesi,ma tanto vale provare.

bolly 03-02-2014 23:47

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062307408)
Scusate il ritardo,ma si lavora......quando hai estratto la girante,entrambi i gommini erano sull'asse in ceramica o quello nel pozzetto rimane incastrato?ma l'acqua non esce proprio o ne esce pochissima?? controlla anche la guarnizione rettangolare posizionata sul primo cestello,che si posizioni bene.....guarda anche il livello di intasamento dei tubi,inoltre i modelli 701 e 901 con tubi 12/16 dentro l'in e l'out hanno molte volte un difetto di fabbrica,o meglio in fase di costruzione lasciano dei pezzi di plastica che alla lunga si quasi tappano,arrestando quasi il flusso! controlla anche l'aquastop,aprilo e chiudilo più volte,potrebbe incastrarsi....sono tutte ipotesi,ma tanto vale provare.

Ciao :-)

quando l ho estratto il gommino sotto rimane giù.... no sembra proprio che non gira ma non riesce e vibra.

No comunque l' acqua non esce proprio, c'è sento che l' aggeggio è collegato ma non pompa proprio zero!!!!

Per la guarnizione rettangolare intendi quella della "testa" o quelle posizionata sull ultimo cestello???

Perchè la prima funziona, la seconda s'è slargata un po col tempo....... ma non credo no porti a questo al massimo dovrebbe uscire fuori acqua???

Non ci sto capendo nulla per adesso ho il filtro spento, ho fatto come detto da malù ed ho inserito anche un areatore perchè i pesci boccheggiano.
In piu ho ordinato da acquariomania il pezzo e fino adesso mi dice "in lavorazione" ...speriamo bene #07
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Marimarco69 (Messaggio 1062306493)
buona seera.... domandina: quando hai fatto girare il rotore a motore in mano, girava a "scatti" o ruotava in modo lineare?

Chiedo questo perchè essendo magnetici, lo "scatto" vorrebbe dire che "riconosce" i campi magnetici che gli danno il movimento...

Perchè non si scappa: 1) ha preso gioco l'alberino, od i supporti, ed il rotore si "appoggia" nella sede...
2)Si è smagnetizzato il rotore...

3)Si è smagnetizzato il "motore"...

Nei primi due casi risolvi sostituendo il rotore, nel terzo... cambi filtro...-14-

quando l ho fatto girare non girava con facilità ecco un pò a scatti...

Marimarco69 04-02-2014 00:07

...il muoversi a scatti è giusto, come detto sono motori "magnetici"... mi vien da pensare che non riceve la spinta dal motore-corpo testa...#24

Spero di no per te, ma mi sa che devi cambiare filtro o testata...-14-

bolly 04-02-2014 00:49

Quote:

Originariamente inviata da Marimarco69 (Messaggio 1062307889)
...il muoversi a scatti è giusto, come detto sono motori "magnetici"... mi vien da pensare che non riceve la spinta dal motore-corpo testa...#24

Spero di no per te, ma mi sa che devi cambiare filtro o testata...-14-

praticamente butterei quasi 2 anni e mezzo nel wc ... perchè dovrei ricominciare la maturazione del filtro vero???

testata? praticamente la parte elettrica sopra? E dove si potrebbe acquistare???

Spero davvero vivamente che non sia cosi.......

per adesso mi preoccupano i miei pesciotti come posso farli sopravvivere almeno per 3-4 giorni in acquario o li sposto in qualche altra parte? help che disastro!
posso fare dei cambi sostanziosi o dei cambietti? o non toccare nulla? datemi una mano vi prego!

Marimarco69 04-02-2014 00:53

Speriamo di no, ma...

Non dovresti rifare la maturazione, avendo i cannolicchi a mollo... sciacqui le spugne come normale manutenzione e riempi il nuovo filtro coi vecchi materiali...-14-

malù 04-02-2014 00:56

Bolly, non ti agitare.......se hai fatto come ti ho detto i pesci non corrono rischi, come dice Marco, quando hai il filtro nuovo/riparato li rimetti e sei a posto, al limite controlli i nitriti per qualche giorno.

Piergiu 04-02-2014 12:18

Bolly, telefona ad acquariomania e spiega la situazione: sono gentili e disponibili, se solleciti inviano subito. Puoi anche chiedere un consiglio per la riparazione.
Io proverei a cambiare la girante ed il gommino: non vorrei che si fosse creato gioco per via dell'usura.

Marimarco69 04-02-2014 13:46

A questo punto, potresti anche fare una prova del tipo: tenere in posizione la girante con una mano, tenendo l'alberino con un dito, in modo che non tocchi i lati della sede e che possa girare libera con l'altra mano inserisci la spina (non c'è pericolo)... se gira, è questione di alberino e gommino...-14-

bolly 06-02-2014 20:00

Ragazzi ho chiamato Acquariomania e mi ha detto che ha troppi ordini per inviarmelo subito mi ha detto che se poteva me lo inviava entro domani, ma ad oggi non ho avuto nessuna email che sia stato mandato, quindi credo ben che venga mi sarà inviato entro lunedi..
Il mio negoziante di fiducia idem ha detto che il pezzo gli sarebbe arrivato entro martedi.. amen!

Come una stupida non ci ho pensato prima, ma ho un altro filtro.. uno interno originalissimo e mai usato della Juwel praticamente quello dell acquario.... solo mai usato perchè ho sempre preferito uno esterno.....
A questo punto posso farlo partire con il materiale del vecchio?? almeno fino a quando non risolvo la faccenda dell' esterno???? Perchè i pesci sono un po sofferenti anche....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Marimarco69 (Messaggio 1062308352)
A questo punto, potresti anche fare una prova del tipo: tenere in posizione la girante con una mano, tenendo l'alberino con un dito, in modo che non tocchi i lati della sede e che possa girare libera con l'altra mano inserisci la spina (non c'è pericolo)... se gira, è questione di alberino e gommino...-14-

ho provato ma gira ma a scatti non so se mi spiego... purtroppo non ci capisco una mazza in queste cose, girà ma non liberamente ecco...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03.